Scatti di primavera per lo sviluppo formativo sociale 2016/17
CONDOFURI M. (Rc) - Si conclude il secondo anno d'attività per la formazione e sviluppo sociale, promossa dal "Life - Made in Italy", al quale ha aderito in via sperimentale il gruppo informatico del progetto "My web Writing" diretto da Arena Lucia.
Per l’impegno nel sociale abbiamo osservato il gruppo di sviluppo e formazione “My web Writing” diretto da Arena Lucia, collaborare e formarsi insieme all’associazione Legambiente città di Flegrea con la vicepresidentessa Alessandra Fragale. Il 5 Maggio presso la Sala Conferenze il gruppo ha presentato la sua campagna di sensibilizzazione ambientale esponendo i punti più critici e sensibili rinvenuti nel loro ambiente ionico. I diversi temi durante la conferenza, sono stati di diverso ed ampio prospetto, concentrati in relazione al progetto centrale ma suddivisi nelle varie aree:
Nella prima sezione si sono presentati con una rappresentazione delle aree Grecaniche presenti sul luogo e l’importanza dell’attività di conservazione di questo patrimonio culturale.
Nella seconda sezione è stato presentato il tema del degrado del territorio ionic
o con i possibili interventi di risanazione e di preservazione dei boschi dell’Aspromonte. Relativo a questo tema è stato importante l’approfondimento sui risultati della raccolta differenziata.
Nella terza sezione è stato presentato il tema della riscoperta del patrimonio naturalistico italiano, la riscoperta dei parchi e delle aree protette come testimonianza della ricchezza naturale presente su tutto il territorio. Relativo a questo tema è stato interessante l’approfondimento sull’inquinamento marino e le sue conseguenze.
Infine con meritevole approvazione da parte delle associazioni legate a questo progetto i ragazzi sono stati premiati con il raggiungimento dei traguardi proposti nei vari step di lavoro.
Abbiamo così osservato il concludersi di un’importante iniziativa culturale e di sviluppo formativo, seguita passo per passo nel condurre un gruppo di lavoro a traguardi importanti; questo perché investire nelle campagne sociali significa insegnare e approfondire la conoscenza culturale, ambientale, sociale dei ragazzi e giovani che con passione, diletto ed dedizione concludono i percorsi formativi.
Il metodo d’insegnamento e di formazione usato nel “My web Writing” è stato volutamente imposto sulla meritocrazia e sulla crescita della voglia di raggiungere i traguardi proposti nei vari step; questo partendo da un gruppo base e sviluppando, come abbiamo seguito nel corso dell’anno, varie ambizioni nella volontà dei ragazzi. Abbiamo così visto come una semplice formazione informatica può integrarsi alla socialità di tutti i giorni e dalla sua freddezza far accrescere interessi culturali, multidisciplinari e di approfondimenti sulle varie tematiche proposte in aula.
“… Nonostante i diversi ostacoli affrontati dalla direzione del progetto informatico, su un territorio difficile: aver raggiunto questi traguardi con i miei ragazzi è di certo il miglior compenso, la loro soddisfazione, la loro passione, ambizione e il loro successo è la miscela che alimenta il “My web Writing” che per il secondo anno si afferma un gruppo vincente. Siamo partiti con 35 ragazzi, impostati su 3 giorni alla settimana per un totale di 9 ore circa; molti non hanno superato gli step proposti, ma il gruppo di 14 che ha raggiunto il traguardo finale ha completato con successo tutto il percorso formativo arrivando a collaborare con le diverse associazioni su diverse tematiche di arricchimento culturale e tecnologico…”
Durante l’anno di fatto, oltre alla formazione informatica base si sono proposti i diversi temi tra cui, importante ricordare è il percorso sul Cyberbullismo e i pericoli del web; i ragazzi hanno avuto un’ulteriore spazio di approfondimento e di confronto con le associazioni relative a questo tema e hanno potuto esporre le diverse problematiche nel percorso “punto d’ascolto” offerto dalla direzione del “My web Writing” durante le ore di lezione. Non solo informatica, ma, informatica per la cultura, il sociale e la valorizzazione della persona stessa.