Scadenza invio domande per pensione agevolata: 1° maggio 2024
Il 1° maggio 2024 è il termine per inoltrare le richieste di riconoscimento per lavori usuranti e notturni, indispensabili per accedere alla pensione anticipata nel 2025.
L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha annunciato che il termine ultimo per la presentazione delle domande di riconoscimento per l'esecuzione di lavori considerati usuranti e notturni, ai fini dell'accesso alla pensione agevolata prevista dal Decreto Legislativo 67/2011, è fissato per il 1° maggio 2024. Questa opportunità è rivolta a quei lavoratori che, nel corso del 2025, raggiungeranno i requisiti per accedere a tale beneficio, ovvero 61 anni e 7 mesi di età e 35 anni di contributi, per un totale di 97,6 punti.
L'INPS, mediante il Messaggio n.812/2024, ha specificato che la procedura di domanda deve essere effettuata esclusivamente attraverso canali telematici, allegando il modulo "AP45" e tutti i documenti necessari a comprovare i requisiti richiesti, come buste paga, libretti di lavoro, ordini di servizio e lettere di assunzione. È importante sottolineare che questa possibilità è estesa anche ai dipendenti del settore privato che hanno esercitato professioni classificate come usuranti, inclusi coloro che possono accedere alla pensione combinando i contributi versati in diverse gestioni previdenziali, anche per i lavoratori autonomi.