Sana alimentazione e sport: iniziativa del Comune di Lignano Sabbiadoro per oltre 70 studenti
Continua il progetto di divulgazione sui sani stili di vita del Comune di Lignano Sabbiadoro. L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con Sodexo Italia e lanciata in occasione del ciclo di conferenze Life Skills, arriva nelle scuole.
Tre incontri dal titolo “Mangiare sano e con gusto quando facciamo attività sportiva” hanno coinvolto gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Secondaria E. Mattei di Lignano Sabbiadoro nella giornata di venerdì 22 novembre 2024. L'iniziativa verrà replicata il 29 novembre presso la scuola secondaria di primo grado G. Carducci.
Gli esperti Sodexo Dott.ssa Adriana Gramaglia, Biologa Nutrizionista, e Dott. Stefano Recrosio, Nutrizionista e personal trainer, hanno sviluppato dei contenuti personalizzati per le diverse classi illustrando i principi e le nozioni base di una sana alimentazione correlata all’attività sportiva e alternando momenti di spiegazione, quiz interattivi e attività di gruppo, con un focus particolare sulle merende e gli spuntini.
L’obiettivo degli incontri era quello di fornire agli studenti le informazioni utili per gestire al meglio i pasti fuori casa e creare l’opportunità per estendere fuori dalle mura scolastiche alcune buone abitudini alimentari. L’iniziativa è stata infatti anticipata alle famiglie, a cui è stato messo a disposizione un piccolo vademecum con gli argomenti chiave trattati in classe.
Il progetto, promosso dall’Ufficio Istruzione del Comune di Lignano, vedrà coinvolti anche ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado nella giornata di venerdì 29 novembre.
“Come Ufficio siamo molto attivi nella promozione di iniziative a valore aggiunto che possano arricchire l’offerta didattica - commenta Elisabetta Virgolini, Ufficio Istruzione Comune di Lignano - Il nostro scopo è quello di fornire nozioni e competenze che possano aiutare i ragazzi a disegnare il proprio futuro, e creare alleanze con la scuola, enti esterni e con il territorio è un passaggio imprescindibile”.
“Siamo felici di affiancare il Comune di Lignano Sabbiadoro in questo percorso - aggiunge Andrea Marzaro, District Manager di Sodexo Italia - Come operatori della ristorazione, la nostra mission è quella di promuovere ogni giorno un’alimentazione sana e sostenibile, anche attraverso azioni di sensibilizzazione e divulgazione”.