PRODOTTI
Articolo

Risparmiare a casa: il ruolo dei serramenti!

02/05/11

Quando si progetta una nuova casa, ma anche quando si preventivano i lavori di ristrutturazione della casa attuale, è molto importante se non indispensabile avere un occhio di riguardo per il risparmio energetico.

Molte sono le metodologie che si possono seguire in questo ambito la maggior parte delle quali devono concentrarsi nella riduzione delle nostre emissioni nell’ambiente che nella maggior parte dei casi avvengono nella soddisfazione del fabbisogno energetico. E’ quindi indispensabile isolare in maniera totale la casa per poter avere la garanzia di non sprecare energia e quindi diminuire le emissioni che riguardano riscaldamento e refrigerazione. Isolando la casa infatti si garantisce il mantenimento della temperatura interna dell’abitazione. Oltre ai materiali, che necessariamente sono la prima componente del risparmio energetico quindi è bene concentrarsi nella scelta accurata degli infissi da applicare alla propria abitazione che deve volgere verso quelli che possono garantire un isolamento ermetico dall’esterno mantenendo la temperatura interna costante e che riducono la dispersione di calore e di energia.

I serramenti milano e in qualsiasi altra città infatti contribuiscono in maniera fondamentale all’isolamento dell’edificio favorendo il raggiungimento di soglie molto basse di consumo energetico e non privandolo però di luce naturale e di tutti i privilegi che le finestre, portefinestre e molto altro possono dare soprattutto quando si parla di abitazioni in città, già carenti di luce naturale viste le loro innate caratteristiche dovute alla conformazione e alla peculiare ubicazione.
Per quanto riguarda le finestre la loro struttura può essere realizzata in svariati materiali, dal pvc al legno fino ad arrivare alle moderne e dotate di ogni comfort finestre e serramenti in alluminio. Sicuramente le finestre fabbricate con le metodologie moderne e che rispettano gli standard indicati dalle varie normative in vigore sono oltre che termoisolanti anche acusticamente isolate, caratteristica da non sottovalutare soprattutto nel caso di abitazioni collocate nelle vicinanze di strade o di luoghi rumorosi. Inoltre molte sono le possibilità tra le quali si può scegliere anche da l punto di vista estetico: non è detto che un serramento efficiente da punto i vista energetico debba essere spesso e poco accomodante allo stile e alla personalizzazione anzi…le tecnologie del settore si sono molto evolute e hanno permesso l’elaborazione di oggetti e complementi d’arredo di varie fogge che si adattano a stili e non rappresentano un “pugno allo stomaco” nell’insieme di arredo.

La stessa attenzione oltre che a porte e finestre che danno all’esterno deve essere tenuta in considerazione anche nella scelta di porte interne che possono essere realizzate unendo vari materiali come serramenti legno alluminio, non tutte le stanze infatti hanno bisogno della medesima temperatura, un esempio su tutti è il bagno, ma non per questo vi deve essere dispersione tra le varie stanze! Inoltre queste porte rappresentano veri e propri gioielli di design che permettono anche di risparmiare spazio e guadagnare preziosi spazi all’interno della casa arrivando quindi ad avere svariati pregi oltre a quello primario. Non va dimenticata inoltre una caratteristica fondamentale di questi serramenti che permettono diverse varianti di apertura dalla ribalta a quella completa favorendo quindi il riciclo di aria interna e preservando da danneggiamento dovuti all’accumulo di umidità e da aria stagnante.

A cura di Martina Celegato
Prima Posizione srl
Promozione social network



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Prima Posizione
Responsabile account:
Martina Celegato (Web Content Editor)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere