CORSI

Riprende la formazione dell'Associazione italiana di Terapia occupazionale - AITO

Dopo la pausa estiva riprendono i webinar rivolti ai soci dell’Associazione tecnico scientifica di Terapia occupazionale. Nuovi appuntamenti dedicati ai soci AITO e agli studenti dei Corsi di Studio in Terapia occupazionale. Disturbi attentivi, ausili, autismo, sessualità alcuni dei temi presentati, senza tralasciare l'importanza della ricerca con il primo webinar in programma: “Come scrivere un articolo scientifico”.

FotoSi riparte, oggi, 16 settembre alle ore 18.00 con l’appuntamento: “Come scrivere un articolo scientifico”. Relatore sarà il dott. Michelangelo Bartolo, membro del comitato tecnico scientifico associativo, tesoriere SIRN; autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, editore e coautore di testi medico-scientifici e pubblicazioni a carattere divulgativo.

Il webinar è stato fortemente voluto per incoraggiare alla scrittura e quindi alla condivisione dei dati emersi nella pratica quotidiana, fondamentali per creare evidenze e offrire un servizio appropriato al cittadino.

Seguono:

• 26 settembre, ore 18.00: “Positive Vibes: Sessualità e Disabilità in Gioco per il benessere di tutt* - Soro Serena - LaVR
• 14 ottobre, ore 17.30: La carrozzina e la qualità di vita delle persone con disabilità: ruolo, esperienze, innovazioni, strumenti e linee guida - Trioschi Devis e Nenna Claudio
• 21 novembre, ore 18.00: “Neglect: quando metà del mondo scompare": una sfida interprofessionale alla mancata percezione ed elaborazione della realtà - Merighi Elena et al.
• Dicembre: Autismo: dalla teoria alla pratica. Revisione delle linee guida e presentazione di casi clinici – a cura del Gruppo di interesse associativo in età evolutiva “Agire”.

Il calendario può subire ulteriori integrazioni.
I contenuti spaziano in alcuni degli ambiti di intervento del terapista occupazionale, professionista sanitario della riabilitazione che prende in carico la persona nel suo ambiente fisico, culturale, sociale, mirando alla sua qualità di vita attenzionando tutti gli aspetti che la compongono.

AITO apre le porte di questa formazione anche a tutti gli studenti dei corsi di studio in Terapia occupazionale per fornire loro, oltre un approfondimento delle conoscenze, la possibilità di interazione con professionisti, terapisti occupazionali e non sono.

Sarà possibile richiedere l'attestato di partecipazione entro due giorni dall'evento e riascoltare le registrazioni accedendo l'area riservata del sito, in cui si trova anche il link di accesso alla formazione.

Augurando una buona riuscita dei lavori, si auspica una nutrita partecipazione e si rimanda alla mail segreteria@aito.it per maggiori informazioni e al sito web:

AAITO
Gabriella Casu (Ufficio Presidenza)