RIONOIR. Rio de Janeiro: scatti da un film mai girato
La mostra fotografica di Rinaldo Donati in esposizione alla Triennale di Milano
Milano – Parte oggi alla Triennale di Milano, in occasione della XXª edizione di Sguardi Altrove Film Festival, il progetto espositivo ‘la collettiva Scenari Latino Americani. Tra Realismo Magico e Barocco Contemporaneo.’
Il progetto apre una finestra su Argentina, Brasile, Cile, Messico: linguaggi artistici differenti che ricostruiranno la memoria collettiva dei quattro Paesi, ancora alle prese con un passato buio, ma che propongono la propria cultura e creatività sullo scenario internazionale.
Infatti da qualche anno il Festival promuove tutta una serie di eventi diversi volti alla promozione culturale: mostre e installazioni, rassegne cinematografiche, proiezioni tematiche e incontri.
Rinaldo Donati, compositore e fotografo, sarà uno dei protagonisti di questo ambizioso progetto espositivo dove, oltre a proiettare immagini di São Paulo (Paulista Photos), allestirà all’interno di un’area a lui dedicata, la mostra fotografica RIONOIR .
RIONOIR comprende 37 foto - flussi e scatti in sequenza sia in formato stampa che panoramica - presentate in THIS PLAY, una serie di cornici costituite da lastre di plexiglass imbullonate, sempre opera del poliedrico artista.
“La metropoli carioca è ‘noir’ anche nel nome” afferma Rinaldo Donati. “ Questa tinta si rivela in modo chiaro e tagliente ai miei occhi e mi seduce. Rio è una signora: preda e predatrice. Vi corrono e si corrodono tutte le decadi dai ‘30 ai ‘70, senza mai svanire. Rio non si offre come sfondo alle vicende, ma ne è protagonista. Rio è nella gente che la vive. La vita del singolo homo urbano pulsa nel ritmo convulso metropolitano e insieme diventano un quadro espressivo più diretto: una cosa sola”. E conclude “Rio è la quinta di un teatro che ha visto tutto, la tela di un cinema impressa dalla vita e la mia macchina fotografica impazzisce”.
La mostra fotografica RIONOIR rimarrà aperta al pubblico fino al 24 marzo.
Rinaldo Donati
Rinaldo Donati si laurea in Musicologia al D.A.M.S. di Bologna.
“Il suo è un percorso trasversale che costeggia la musica brasiliana e il jazz, le sonorità tribali e l’elettronica, le suggestioni della danza e delle arti visive. Un animo da esploratore “salgariano” nella cui musica e immagini convivono un raffinato impressionismo e un gusto innato per lo spazio”. Danny Given, artista
Dal 2011 si dedica più intensamente alla fotografia e alle chitarre come gamma di colori, lavorando su un progetto in ‘solo’ nell’interazione di suoni e visioni in un panorama photo/grafico e sonoro.