Rimini, a Marina Centro torna lo “Street Food Village”
Per tre giorni (5 -7 agosto) il “salotto sul mare” del capoluogo della riviera romagnola si trasforma nella vetrina del cibo di strada italiano e internazionale. Arrivano in Piazzale Kennedy, accompagnato da 2 serate di live music, i piatti e le ricette più apprezzati della cucina popolare
Rimini, 4 agosto 2016 – È la manifestazione certamente di maggiore successo, tra gli evento organizzati nell’arco dell’anno dall’Associazione Nuova Marina Centro. La sua collocazione nel pieno della stagione turistica, la concomitanza con il sabato dedicato alla “Color Run”, fanno dei tre giorni dello “Street Food Village”, un evento in grado di richiamare nel salotto sul mare di Rimini migliaia di persone.
“Il cibo di strada è un fenomeno in crescita costante. È un modo di avvicinarsi alla tavola e alla nostra tradizione gastronomica in modo semplice e diretto – spiega Giammaria Zanzini - membro del direttivo di Confcommercio, presidente di Federmoda RN e dell’Associazione Nuova Marina Centro, realtà che raccoglie più di 70 esercenti e commercianti del quartiere – da domani a domenica in Piazzale Kennedy si potrà pranzare, cenare o fare uno spuntino tra specialità di tutto lo stivale e scoprire lo street food di Paesi lontani come Etiopia, Tailandia o Ungheria, solo per fare qualche esempio”.
Infatti, la manifestazione ideata da Massimiliano Ricciarini, offre in poche centinaia di metri un menù con specialità distanti migliaia di chilometri una dall’altra. Dalla Sicilia arrivano il “pane con le panelle” (farina di ceci), il “pani ca’meusa” (pane con la milza) e le straordinarie arancine di riso. Con loro trippe e “lampredotto” fiorentini e gli arrosticini abruzzesi. Mentre, è del bellunese il “pastin”, salciccia aperta e cotta alla brace e delle Murge la “bombetta di Alberobello”, ovvero fettine di capocollo con formaggio. Senza dimenticare il fritto di pesce fresco nel cono di San Benedetto del Tronto (Ap), olive e fritto misto ascolano e ancora dalla Toscana trippa, Ribollita, Cacciucco del trippaio, Hamburger di Chianina e tortelli fritti di patate del Casentino.
Vera novità dell’edizione 2016 sono le specialità in arrivo da altri Paesi e continenti. Cup Cake, il gelato thailandese; paella e tapas spagnole: dall’Etiopia Felafel e Sambussa, l’Asado argentino e la sua versione statunitense BBQ, il Kurtos Kalacs, dolce della Transilvania; souvlaki, pita gyros e Greek Salad con feta e salsa tzatziki dalla Grecia.
Accompagnano i cibi cocktail a base di lime e frutta fresca, birra artigianale friulana e toscana a marchio Streetfood, acqua, bibite analcoliche e vino dei territori di provenienza dei cibi di strada presenti.
A completare il programma di “Street Food Village”, anche momenti d’intrattenimento musicale, tutti in programma sul palco di Piazzale Kennedy. Sabato di scena i “4x70”, complesso che interpreta brani evergreen del sound rock anni '70 e domenica il concerto elettro acustico di “Rockin - the Acoustic Band”
La manifestazione apre ogni mattina alle ore 10.00 e chiude alle 24.00, un’ora dopo il termine dei set musicali.