Regolarità Auto Storiche: premiati i campioni di Rovigo Corse
Ieri pomeriggio, al Museo dei Grandi Fiumi, sono stati festeggiati i vincitori della scuderia polesana, alla presenza di prestigiose autorità istituzionali.
Si è tenuta nel pomeriggio di ieri, presso l'incantevole contesto della Sala Flumina all'interno del Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo, la cerimonia di premiazione dei campioni 2024 di Rovigo Corse, dai protagonisti del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche ai migliori del Campionato Interclub e del Campionato Sociale del sodalizio polesano.
Presenti importanti autorità istituzionali a sancire un'annata magica: da Laura Cestari, in qualità di Consigliere Regionale della Regione Veneto, ad una nutrita rappresentanza del Comune di Rovigo che contava gli Assessori Michele Aretusini, Lorenzo Rizzato ed il Consigliere Sabrina Magon, ai quali si è aggiunta la delegazione di ACI Treviso con il Vicepresidente Stefano Torcellan ed il Direttore Angelo Raffaele Centola a chiudere il cerchio.
Presenti anche importanti campioni del Polesine, da Matteo Luise due volte tricolore di quarto raggruppamento nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche, a Michele Mancin, protagonista del Campionato Italiano Velocità Montagna e medaglia d'argento nella finale nazionale.
A creare un ponte emozionante tra la storia della compagine di Rovigo e la nuova era l'ultimo presidente del primo capitolo, Giuseppe Melloni, accompagnato da un Daniele Toffoli e da un Daniele Mirella che hanno condiviso il loro passato da piloti negli anni epici dell'automobilismo.
Riflettori accesi per il campione dei campioni, il numero uno del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, ovvero quel Maurizio Indelicato che, dopo aver festeggiato la recente consegna del Casco d'Oro, ha ripercorso la sua incredibile stagione che gli ha permesso di segnare un record assoluto per la specialità, essendo il primo a vincere il titolo nell'anno di debutto.
Assenti giustificati i suoi compagni d'abitacolo ovvero Pietro Indelicato, Andrea Camosci e Luigi Cantarini, pedine fondamentali per il raggiungimento dei traguardi conquistati nell'annata.
La lunga lista dei successi del trapanese ha fatto posto al trionfo tricolore del sammarinese Isaia Zanotti, campione di classe fino a duemila in RC5 con Roberto Gasperoni a destra.
Incredibile il record del bianco azzurro, fermo dal 2014, con ben sette vittorie consecutive su otto partecipazioni nel CIREAS e con un secondo di classe quale risultato peggiore del 2024.
Festeggiato anche il presidente Diego Verza, vincitore della Coppa Italia di seconda e di quarta zona tra i Top Driver oltre che il migliore nel Campionato Interclub 2024, serie organizzata da Rovigo Corse, da Treviso Auto Storiche, da Ferrara Auto Storiche e dal Team San Luca.
Successi condivisi con Sandro Buranello, Stefano Galuppi e con Edoardo Sircello.
A completare il podio assoluto Alessandro Timacchi e Walter Gomiero mentre nel Campionato Sociale Rovigo Corse a vincere è stato Mauro Gessi, in coppia con il figlio Luca, seguito da Mario Aon, affiancato dal fratello Michelle, e da Gino Dondi, con la moglie Benedetta Caleffi.
Ciliegina sulla torta, tornando in ambito tricolore, il terzo posto assoluto tra le scuderie, frutto del contributo dei già citati Indelicato, Zanotti e Verza ma anche di Alessandro Timacchi, con Boris Santin, di Pierpaolo Ometto, con Stefano Rigolin e di Stefano Galuppi, con Enrico Coan, senza dimenticare l'apporto di Angelo Monachella, affiancato da Stefano Galuppi, di Rosario Santalucia, supportato dal figlio Riccardo e dalla moglie Margherita, e di Adolfo Sandri, alla sua destra Luca De Stefani, che hanno portato alla causa punti preziosi per la medaglia di bronzo.
Terminata la cerimonia ufficiale di premiazione, ringraziando i numerosi partners per il fondamentale sostegno nel corso della stagione consegnata agli annali, un'importante notizia ha catturato l'attenzione dei presenti, la neonata sinergia con le Distillerie Mantovani di Pincara.
“Grazie a tutti i presenti alla cerimonia di ieri pomeriggio” – racconta Verza (presidente Rovigo Corse) – “e siamo stati onorati di avere così tante presenze di spicco che hanno voluto condividere con noi un momento storico per la città di Rovigo, per tutto il Polesine e non solo. Siamo orgogliosi dei risultati che abbiamo raggiunto in questo 2024 ed altrettanto pronti a rimboccarci le maniche per puntare a confermarci una realtà importante nel panorama tricolore. Grazie alle autorità presenti ed ai partners, in particolare alle Distillerie Mantovani che hanno deciso di appoggiarci per il 2025. Complimenti a tutti i nostri vincitori ed un caloroso augurio di buone feste a tutti, sperando di ritrovarci qui a fine del prossimo anno con tante altre gioie.”