Rally: Trentin all'assalto del Prealpi Master Show
Il cinque volte vincitore della classica trevigiana di fine stagione, patron di MT Racing, andrà a caccia di un nuovo sigillo nel weekend casalingo.
È uno degli appuntamenti più ambiti nel calendario rallystico del Triveneto e per uno che qui è salito sul gradino più alto del podio assoluto per ben cinque volte, pluricampione italiano sui fondi a scarsa aderenza, è naturale che la partecipazione al Prealpi Master Show non può essere considerata una pura passerella di fine stagione.
Se a questo ci aggiungiamo il fatto di correre sulle strade di casa, di fronte al pubblico amico, ecco che la presenza di Mauro Trentin sarà votata, anche quest'anno, al massimo obiettivo.
Il patron di MT Racing, reduce da un positivo debutto sulla Toyota Yaris Rally2 di Step Five Motorsport in terra croata, tornerà in coppia con Alice De Marco, deciso più che mai a giocarsi le posizioni che contano, pur consapevole che la ruggine sarà un fattore a suo sfavore.
“La gara di casa è sempre la gara di casa” – racconta Trentin – “ed è naturale che ci si vada a correre per cercare di fare bene. Avendola vinta per cinque volte non posso dire di scendere in campo per ben figurare soltanto. Il nostro obiettivo è quello di cercare di vincere ma siamo consapevoli che, correndo così poco durante l'anno, il nostro livello di allenamento non è quello di tanti avversari che incontreremo nel fine settimana. Proprio per questo motivo abbiamo cercato di togliere un po' di polvere al Santa Domenica, debuttando sulla Yaris con un buon settimo assoluto. L'obiettivo era quello di cercare di arrivare qui più pronti dello scorso anno.”
Un 2024 che, rimanendo fedeli alla Croazia, ha visto il numero uno della scuderia di Follina firmare anche un bel secondo assoluto al Due Castelli di inizio stagione, confermando un indiscusso valore che fa ben sperare per uno degli appuntamenti più attesi della stagione.
“Il Prealpi Master Show è una gara che tutti vogliono vincere” – sottolinea Trentin – “e siamo certi di poter dire la nostra, soprattutto se la fortuna ci sarà un po' più amica delle ultime edizioni. Il livello del parco partenti sarà incredibile, come accade ogni anno, ma conosciamo il nostro potenziale e contiamo di fare bene per chiudere in bellezza il 2024 della scuderia.”
Una sola giornata di gara effettiva, Domenica 15 Dicembre, che si articolerà su un doppio passaggio su “San Tiziano” (7,45 km) e su “Le Rive” (10,00 km) mentre al crono d'apertura resterà anche l'onore e l'onere di congedare i concorrenti con un'ultima tornata pomeridiana.
“Il percorso è abbastanza semplice all'apparenza” – conclude Trentin – “ma le insidie sono sempre dietro l'angolo, soprattutto se le condizioni meteo diventeranno avverse. Dobbiamo cercare di sfruttare al meglio la frenata della Yaris, un problema che devo risolvere io, ma sono certo che potremo dire la nostra. La vettura mi piace ed abbiamo un team estremamente professionale alle nostre spalle. Non ci resta che fare del nostro meglio, come sempre.”