SPORT
Comunicato Stampa

Rally: Scettri domina al Marca

In testa dal secondo tratto cronometrato il pilota di Lozzo Atestino non ha lasciato scampo agli avversari in classe, aprendo al meglio la difesa del titolo.

FotosportErano tante le incognite della vigilia, ad iniziare da un palcoscenico prestigioso come quello del Rally della Marca che, valido come apertura del Trofeo Italiano Rally e della Coppa Rally ACI Sport di quinta zona, non lo aveva mai visto.
Prendere il comando delle operazioni e mantenerlo con autorevolezza, fino al traguardo finale, era il suo obiettivo della vigilia e così è stato anche nella realtà dei fatti con un Valerio Scettri in grande spolvero che apre nel miglior modo possibile la propria campagna stagionale.
Il pilota di Lozzo Atestino, detentore del titolo sia nella CRZ di quinta zona che nella Coppa Italia Rally tra le duemila gruppo A, si è così confermato uomo da battere anche nel 2025.
L'avvio non è però stato dei migliori con il neo portacolori di Rally Team, griffato Irontech Motorsport, che incappava in un paio di testacoda sulla spettacolo del Venerdì sera.

“Sulla prima prova speciale abbiamo azzardato una scelta di gomme troppo dura al posteriore” – racconta Scettri – “e questo ci ha condotto a commettere un paio di errori che ci hanno fatto perdere tempo prezioso. Sapevamo che la gara vera si sarebbe corsa al Sabato quindi non eravamo particolarmente preoccupati di quanto accaduto nella speciale spettacolo di Venerdì.”

Ripartiti al Sabato, primo impegno la lunga speciale del “Monte Cesen”, Scettri, affiancato da Roberto Segato sulla Renault Clio Williams gruppo A curata da Marchetto Racing e seguita in campo gara da Gianni Galiazzo, prendeva il comando della A7, recuperando ben dodici posizioni in una classifica assoluta che lo attestava ora in ventinovesima posizione.
La seconda frazione viveva sul monologo del patavino che, infilando quattro successi parziali in classe, gestiva sapientemente la preziosa leadership nella propria categoria, regalandosi il lusso di infiammare il numeroso pubblico presente con passaggi di elevata spettacolarità.
La vittoria in classe, la settima piazza in gruppo RC4N e la trentunesima assoluta, unita alla quarta nel secondo raggruppamento dell'area C del Michelin Trofeo Italia chiudono il cerchio.

“Ci siamo divertiti tanto” – aggiunge Scettri – “e siamo felici, oltre che del risultato, del feeling che abbiamo maturato con l'auto. Abbiamo vissuto un Sabato in crescendo, mantenendo il comando dal primo all'ultimo metro, vincendo varie speciali e commettendo solamente un altro errore sul Tomba. Sul finale abbiamo anche alzato un po' il piede, regalando spettacolo ai tanti spettatori presenti. È stato emozionante incontrarli al termine del Tomba e ricevere i loro complimenti. Grazie a tutto il team, a Galiazzo ed ai suoi ragazzi, a Marchetto Racing che ha ulteriormente evoluto la nostra Clio, a tutti i partners ed alla scuderia Rally Team. Abbiamo fatto un passo importante per il campionato e ci auguriamo di continuare su questa strada.”

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Fotosport
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fabrizio Handel Communication
Responsabile account:
Fabrizio Handel (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere