Rally: Pozza e Ceccato brillanti nel weekend
Il primo si esalta in avvio al Paganella, tradito poi da un fatale errore, mentre il secondo salva il bilancio di Jteam con la piazza d'onore, tra gli Over 55, al Regione Piemonte.
È un Paganella Rally a tinte alterne quello vissuto dai portacolori di Jteam in occasione della seconda tappa della Coppa Rally ACI Sport di quarta zona, quella andata in scena tra Sabato e Domenica in quel di Andalo.
Al palo dallo scorso Ottobre, sesto assoluto al Trentino, Francesco Pozza saliva per la seconda volta sulla Skoda Fabia RS Rally2, questa volta messa a disposizione da Delta Rally.
Il pilota di Asiago, in coppia con Ivan Gasparotto, partiva con un ottimo passo, autore del secondo parziale sulla “Ton” due nonché quarto assoluto al termine del Sabato.
Con un bel guizzo in avvio di Domenica la prima punta della scuderia di Bassano del Grappa diventava il primo inseguitore del leader provvisorio, secondo assoluto a 24”3 di ritardo dalla vetta, prima di incappare in un errore fatale che gli consigliava di prendere la via di casa.
“Siamo soddisfatti ma con tanta delusione” – racconta Pozza – “perchè eravamo in piena lotta per le prime posizioni ma poi, a causa di un mio errore in una staccata per affrontare una chicane, abbiamo compromesso il tutto. Abbiamo preso trenta secondi di penalità e, viste le condizioni, abbiamo deciso di non proseguire, dopo esserci consultati con tutto il nostro team. Stiamo valutando di affrontare qualche altra apparizione quest'anno, prima dell'immancabile Bassano. Grazie a Jack di Jteam, a Filippo della Hawk Racing Club, alla Delta Rally per l'ottima auto ma anche a Gabriel ed a tutti i partners che ci hanno permesso di essere al Paganella.”
A salvare il bilancio trentino della compagine vicentina è stato quindi Matteo Gambasin che, dettando le note a Giovanni Costenaro su una Skoda Fabia RS Rally2 di Delta Rally, ha concluso in sesta piazza assoluta, in gruppo RC2N ed in classe R5 - Rally2.
Inversione di tendenza completata in Piemonte da Vittorio Ceccato, in occasione di un Rally Regione Piemonte che, da Venerdì a Domenica, ha proiettato l'altro portacolori della scuderia bassanese al terzo posto provvisorio, tra gli Over 55, nel Campionato Italiano Assoluto Rally.
Il pilota della Skoda Fabia RS Rally2 di P.A. Racing, assieme a Daniel Pozzi, è stato protagonista di una gara intelligente, partendo con cautela per poi aumentare il proprio passo.
Il secondo posto in gara, unito al diciannovesimo in gruppo RC2N ed in classe R5 - Rally2, frutta punti preziosi per un tricolore che si riapre del tutto in vista dei prossimi appuntamenti.
“Eravamo obbligati ad arrivare” – racconta Ceccato – “e ci siamo riusciti, portando a casa punti fondamentali per mantenerci in corsa per il titolo Over 55 nel CIAR. Non è stato facile, il livello di questo campionato è davvero alto ma questo mi stimola, guardando alle primavere che mi porto dietro. La vettura è stata impeccabile ed i ragazzi del team pure, cambiando una frizione in venti minuti con tanto di applausi del pubblico. Stiamo crescendo, grazie ad un impeccabile Daniel al mio fianco, e vogliamo essere protagonisti, non solo nella nostra categoria. Grazie a tutti i partners che credono in noi ed in questo ambizioso progetto tricolore.”