Rally: i Ceccato assieme per l'ultima del 2024
Dopo essersi sfidati al Taormina papà Vittorio ed il figlio Giovanni, in quel del Prealpi Master Show, condivideranno lo stesso abitacolo.
A Taormina si sono dati battaglia, gareggiando ad armi pari nella medesima categoria, ma quanto è in procinto di accadere all'imminente Prealpi Master Show alza ulteriormente il livello della sfida in casa Ceccato.
Papà Vittorio ed il figlio Giovanni scenderanno in campo, in uno degli appuntamenti più sentiti della stagione rallystica in Triveneto e non solo, per condividere l'abitacolo di una Ford Fiesta R2, esemplare messo a disposizione da Clacson Motorsport, alternandosi tra guida e note.
“Abbiamo deciso di concederci questa partecipazione anomala” – racconta Vittorio Ceccato – “e devo ammettere di essere molto emozionato perchè già condividere la propria passione con il figlio è una fortuna che a pochi capita. Pensare di vivere assieme una competizione, all'interno dello stesso abitacolo, è qualcosa di incredibile. Non vedo l'ora che sia Domenica.”
Un debutto inedito, sia come equipaggio che a livello di fondo, dato che sia Vittorio che Giovanni non hanno mai assaggiato cosa si prova a guidare sui fondi a scarsa aderenza.
I portacolori di New Turbomark Rally Team, sempre sostenuti da Jteam, sono quindi pronti ad affrontare le insidie della campagna trevigiana, tenendo l'occhio puntato già al 2025.
“Non abbiamo mai corso sulla terra” – aggiunge Vittorio Ceccato – “ma non è solo per questo motivo che abbiamo deciso di esserci con una piccolina. L'obiettivo è quello di prendere confidenza con questa tipologia di fondo, in particolare penso a Giovanni, perchè potrebbe essere una chiave per valutare cosa fare nel 2025. Sarà un fine settimana interessante.”
Una sola giornata di gara, Domenica 15 Dicembre, per affrontare cinque tratti cronometrati, tre passaggi su “San Tiziano” (7,45 km) e due su “Le Rive” (10,00 km), con il primo loop che vedrà Giovanni al volante, seguito da Vittorio, e con la combinata dei tempi che decreterà chi dei due tornerà al timone del comando nel pomeriggio per condurre sugli ultimi chilometri di speciale.
“Parte Giovanni e poi lo seguo io al volante” – conclude Vittorio Ceccato – “ma solamente il migliore di noi due, guardando alla sommatoria dei due loop, avrà il diritto di guidare sull'ultima San Tiziano. Abbiamo fatto una grossa full immersion con i nostri navigatori, per cercare di imparare al meglio come gestire la tabella di marcia, i tempi ed il fattore note. Vedremo come arriveremo in campo gara ma sarà una bella scuola per noi. Grazie a tutti i partners che hanno reso possibile questo incredibile momento di condivisione tra padre e figlio. Emozione pura.”