Rally: Halloween, Scopel torna in campo
In lotta per la Coppa Rally ACI Sport di quarta zona nel 2024 il pilota di Possagno ritroverà a San Marino la Renault Clio Super 1600.
Era fermo dallo scorso mese di Giugno e, dopo non essere riuscito nell'intento di giocarsi fino all'ultimo una Coppa Rally ACI Sport di quarta zona chiusa in seconda posizione virtuale tra le duemila gruppo A, Roberto Scopel è pronto al rientro.
Il prossimo fine settimana si terrà la quarta edizione dell'Halloween Ronde, appuntamento divenuto ormai un classico per il finale di stagione nella Repubblica del Titano.
Lontano dalla scena bianco azzurra dal 2013, in un Circuito dei Campioni chiuso in quarta posizione assoluta ed al primo di classe, il pilota di Possagno darà vita ad una significativa reunion, quella con una delle vetture più amate in assoluto, la Renault Clio Super 1600.
Utilizzata l'ultima volta al Città di Schio targato 2020, terminato in quinta posizione di categoria, il portacolori di EASI si siederà al volante dell'esemplare messo a disposizione da R Service.
A completare questo mix, tra il presente ed il passato, il ritorno a destra di Ermanno Forato.
“Ci sarebbe piaciuto poterci giocare il titolo nella CRZ di zona” – racconta Scopel – “ma il problema del budget è comune a noi come a tanti altri piloti. Grazie al fondamentale supporto di Ermanno, felice di riaverlo al mio fianco, potremo tornare su un'autentica auto da competizione come è la Clio Super 1600. Pur avendo i suoi anni saremo al via con un esemplare del tutto nuovo, appena terminato nella factory di R Service. Approfitto per ringraziarli della fiducia nel darmi in mano questo mezzo. Cercheremo di fare il massimo.”
Saranno due le giornate di gara previste, ad iniziare da un Sabato 2 Novembre che aprirà le danze con il primo passaggio sulla “Montegiardino - Maiano” (8,00 km) in notturna.
I rimanenti tre saranno affrontati l'indomani, Domenica 3 Novembre, completando un percorso di poco superiore ai trenta chilometri cronometrati che non permetterà alcun tipo di errore.
“Di ronde ormai non se ne vedono più in Italia ed è un peccato” – aggiunge Scopel – “ma siamo felici di poter essere al via di questo evento, particolarmente sentito a San Marino. Sarà una gara spot, da affrontare con il giusto spirito e ci auguriamo di poter trovare presto un buon feeling con la vettura. Il percorso sembra molto veloce dai video, condizione che non si adatta al meglio al mio stile di guida, ma ci impegneremo al massimo. Grazie a tutti quelli che rendono possibile questo nostro rientro, dai partners alla scuderia ed a chi ci sostiene.”
Un ritorno, quello sulla Super 1600 di casa Renault, che apre già una porta al 2025.
“Non ci aspettiamo particolari risultati” – conclude Scopel – “ma cercheremo di fare chilometri utili per capire se questa vettura potrà far parte di un progetto che stiamo studiando per il prossimo anno. Intanto ci godiamo questa bella opportunità e non vediamo l'ora di iniziare.”