Rally: Due Castelli, Trentin Jr. debutta sulla Fabia RS
Si entra nella settimana calda che porterà il giovane portacolori di MT Racing ed ACI Team Italia verso l'esordio sulla Rally2 che lo accompagnerà per l'annata.
Mancano pochi giorni alla prima uscita ufficiale della stagione 2025 di Giovanni Trentin, ansioso di poter scendere in campo sulla nuova Skoda Fabia RS Rally2, targata Delta Rally, già vista in esposizione in occasione di Rally Racing Meeting.
Il giovane pilota di Montebelluna, portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia con l'immancabile sostegno di Movisport, conta sul calendario i giorni che lo separano dal timbrare il primo cartellino di presenza, quello che lo porterà nuovamente al Rally Due Castelli in Croazia.
L'evento valevole per il Gravel Rally Challenge permetterà alla punta di diamante della scuderia con base a Follina, in coppia con Pietro Elia Ometto nel weekend, di prendere confidenza con la vettura della casa boema, compagna di avventura per una stagione prestigiosa che lo vedrà impegnato nel FIA World Rally Championship e nel Campionato Italiano Rally Terra.
“Finalmente si torna in gara – racconta Trentin – e non vedo l'ora di provare la nuova Fabia RS di Delta Rally. Avrò al mio fianco un navigatore che non ha bisogno di alcuna presentazione e la sua esperienza mi permetterà di imparare al meglio una vettura che conosco poco. Sarà un 2025 impegnativo e non posso che ringraziare per questo MT Racing, ACI Team Italia, Movisport, Delta Rally, tutti i partners e la mia famiglia. Mondiale ed italiano terra, sembra ancora un sogno ma farò di tutto per meritarmi quest'occasione che non capita tutti i giorni.”
Il classe 2007 trevigiano potrà far valere dalla sua la conoscenza di strade già viste lo scorso anno, scratch assoluto sulla prova inaugurale con una Ford Fiesta Rally4 ed in lizza per le posizioni di vertice nella generale fino al momento del ritiro, e di un contesto tecnico, la trazione integrale, che lo ha portato alla ribalta in varie occasioni nelle poche ma significative presenze.
“Abbiamo corso qui nel 2024 – aggiunge Trentin – ed è stato incredibile perché abbiamo vinto la prima prova speciale con una Rally4, mettendo dietro anche le Rally2. Siamo stati quarti assoluti, quasi fino alla fine, prima di dover rinunciare a tutto. Non sarà la prima volta che correrò con una Rally2 quindi, per un certo verso, so già cosa aspettarmi. Abbiamo anche svolto una sessione di test recentemente ed è andato tutto bene. La gara è un'altra cosa.”
Una sola giornata di gara effettiva, quella di Domenica 23 Febbraio, per disputare poco più di cinquantacinque chilometri cronometrati, tutti su fondo sterrato, ad iniziare da “Lim - Dvigrad” (5,64 km), passando poi a “Dvigrad - Barat” (8,05 km), a “Barat - Dvigrad” (8,19 km) ed a “Dvigrad - Lim” (5,66 km) che concluderà un quartetto da ripetere per due passaggi.
“Una gara tosta e difficile – conclude Trentin – caratterizzata da una sede stradale molto stretta. Un debutto complicato, un inizio duro ma è meglio così perché riusciremo a capire ancora di più. Partiamo positivi e fiduciosi, sarà un anno molto lungo e finalmente siamo al via.”