Rally: Covasna, Bizzotto conquista il podio al fotofinish
Il portacolori di La Superba, sostenuto da Xmotors Team, centra il terzo gradino del podio con un bel colpo di reni sul finale.
Era alla ricerca di forti emozioni, di un'esperienza unica che fosse ampiamente distante dalla pressione dettata dal cronometro e dal risultato finale.
Giampaolo Bizzotto ha centrato invece un doppio bersaglio, vivendo una due giorni incredibile e facendo suo il terzo gradino del podio di classe al recente Winter Rally Covasna.
Il portacolori di La Superba, sostenuto da Xmotors Team, si regalava il sogno di una vita ancora prima del via, riuscendo a presentarsi in campo con una Subaru Impreza GC8, messa a disposizione dal team locale H Motorsport, che ricordava molto la gruppo A del mito McRae.
Un primo assaggio, quello di Venerdì, consentiva al pilota di Tombolo, sempre affiancato da Sandra Tommasini, di inserirsi in quarta piazza tra le NAT11 ed al ventiquattresimo assoluto.
Man mano che i chilometri del Sabato seguente scorrevano sotto le ruote chiodate della vettura della casa delle Pleiadi Bizzotto prendeva sempre maggiore confidenza con il fondo, a tratti innevato ed in altri ghiacciato, risalendo la classifica generale fino alla quindicesima posizione assoluta e conquistando, sul penultimo crono, il gradino più basso del podio in NAT11.
“Personalmente non avevamo alcuna ambizione di classifica – racconta Bizzotto – ma solo la voglia di fare un'esperienza unica. Il meteo è stato perfetto con una giornata nevosa al Mercoledì che ha fatto posto a tempo sereno e temperature di venti gradi sotto lo zero. Con queste condizioni è rimasto uno spesso strato di ghiaccio che ricopriva le velocissime strade sterrate dell'altopiano di Comandău. Uno scenario molto simile a quello svedese, dove si corre l'epica tappa del mondiale. È stato molto stimolante prendere confidenza con le gomme chiodate e con questo fondo, portando a casa un bel terzo di classe ed un bagaglio enorme di esperienza. Sandra è stata molto brava, in mezzo al bosco e senza riferimenti era facile perdere la nota. Grazie a tutti i nostri partners italiani ed al team H Motorsport, nella persona di Vlad Cosma, per averci dato una Subaru stupenda. Grazie a Xmotors Team ed a La Superba.”
Resta l'enorme gioia per aver vissuto due giorni d'altri tempi, ben lontani dal rallysmo tricolore.
“Abbiamo riassaporato lo spirito della competizione che si viveva, una volta, anche in Italia – aggiunge Bizzotto – con meno regole e più voglia di partecipare, di misurarsi e di aiutarsi tra equipaggi e team. Una minima dotazione di sicurezza e qui si corre con qualsiasi mezzo. Era da anni che sognavo un'esperienza simile e fatico ancora oggi a credere di averla vissuta.”