AZIENDALI
Articolo

Professione frigorista: tutto quello che c’è da sapere

Quella del frigorista è una delle figure professionali più ricercate nel mondo del lavoro...

Foto

Quella del frigorista è una delle figure professionali più ricercate nel mondo del lavoro.


Come vedremo di seguito, infatti, sono tanti i settori in cui è necessario affidarsi spesso a un frigorista in possesso del patentino F-GAS (necessario per praticare la professione).


Questo professionista è specializzato in tutto quello che riguarda gli impianti refrigeranti sia industriali che commerciali: installa, cura la manutenzione e la riparazione di macchinari come banchi frigo, refrigeratori, celle frigorifere e congelatori commerciali.



Di cosa si occupa un frigorista

Uno degli errori più comuni, quando si pensa alla professione del frigorista, è pensare che si occupi di ogni tipo di impianto refrigerante, inclusi quelli a uso domestico.


Il frigorista, infatti, non è specializzato negli impianti di refrigerazione per uso domestico, materia che è invece di competenza di un’altra figura professionale: il tecnico riparazione frigoriferi.


Quando è necessario, quindi, chiamare un frigorista? Ad esempio, quando si ha bisogno di installare, controllare o riparare la cella frigorifera di un ristorante o di un supermercato, oppure i condizionatori delle grandi industrie alimentari o di laboratori medici.



Quali sono le mansioni di un frigorista

Il frigorista, o anche “tecnico del freddo”, grazie alle sue competenze è in grado di intervenire per soddisfare le esigenze di ogni cliente che necessita di avere un impianto refrigerante a uso non domestico.


Tra i suoi compiti principali, c’è quello di installare e collaudare grandi impianti refrigeranti.


Il suo lavoro non finisce qui visto che successivamente, sarà sempre lui a occuparsi della manutenzione degli impianti installati e, in alcuni casi, del loro smaltimento.


Ogni volta che si necessita di un frigorista per svolgere lavori di manutenzione, è quindi necessario affidarsi a un professionista qualificato e non improvvisato. Come trovarlo? Cliccare al seguente link è senza dubbio utile per coloro che cercano un frigorista esperto in cucine professionali che opera in Veneto e zone limitrofe.



Certificazione F-GAS

Non è sufficiente essere tecnici per poter lavorare come frigoristi.


Per svolgere questa professione, infatti, è richiesto, oltre a un diploma professionale di tipo elettrico/elettrotecnico, il patentino F-GAS.


Il patentino si può ottenere frequentando dei corsi specifici rivolti a tutti coloro che si occupano dell’installazione, della manutenzione e del recupero di impianti di refrigerazione che contengono gas fluorurati.


Il corso si compone di due parti: una teorica che prevede, tra le altre cose, l'insegnamento di nozioni di sicurezza e termodinamica, e una pratica in cui si effettuano simulazioni di interventi diretti su impianti refrigeranti.


Inoltre, sempre per svolgere la professione negli standard europei, è importante che anche la strumentazione utilizzata venga sottoposta ogni anno a taratura F-GAS.



Competenze del frigorista

Il frigorista, occupandosi di grandi impianti di refrigerazione utilizzati in ambiti anche molto diversi tra loro, ha bisogno di un grande bagaglio di competenze per essere efficace e professionale.


In primis, deve conoscere in modo approfondito i principi della termodinamica, il funzionamento degli impianti di refrigerazione e deve saper leggere il disegno meccanico/elettrico.


Altre competenze tecniche sono l’utilizzo di strumenti specifici come i cercafughe e i manometri, e la conoscenza dei pericoli che possono causare i gas refrigeranti.


Oltre alle competenze specifiche del settore, deve possedere una buona manualità e una meticolosa attenzione per i dettagli, oltre che precisione e concentrazione.


Ritrovandosi spesso a lavorare in squadra, è importante che abbia anche buone capacità comunicative e di ascolto per comprendere appieno le esigenze del cliente e soddisfarle.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Comunicati-Stampa.net
Responsabile account:
Enrico Zerbini (Amministratore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere