SPORT
Comunicato Stampa

Presentata la ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon 21K

06/02/25 Veneto (Verona)

Domenica 16 febbraio in 8.500 alla ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon 21K, Adigeo RELAY e Avesani Family Run. Percorso invertito, ancora più veloce, si passa due volte nel centro storico

PhototodayVERONA – Sono state presentate oggi, mercoledì 5 febbraio, presso la Sala Arazzi di Palazzo Barbieri sede del Comune di Verona, la ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon 21K, Adigeo Verona Romeo&Giulietta Run Half Marathon RELAY e Avesani Romeo&Giulietta Family Run. Tre eventi inclusivi che faranno camminare o correre nella città scaligera 8.500 persone, dagli indomiti agonisti della mezza maratona classificata Gold Fidal, agli ‘innamorati’ della staffetta fino a famiglie, bambini e adulti di tutte le età per la Family Run.

Annamaria Molino, Consigliera comunale delegata per la Rete Città Sane-OMS del Comune di Verona: “In quest’epoca in cui la sedentarietà è un problema che mina gravemente la salute, eventi come questo permettono di condividere un’occasione di salute fisica e sociale. Come amministrazione siamo quindi riconoscenti verso la società organizzatrice ma anche verso tutti i partner che permettono di mettere in piedi questo evento. Per Verona è anche un’occasione per generare turismo, tanti verranno a visitare la città con un impatto economico positivo”.

Stefano Stanzial Direttore Generale Gaac 2007 Veronamarathon Asd: “Ringrazio l’amministrazione comunale per l’importante supporto, quest’anno l’evento diventa maggiorenne, compie 18 anni. I numeri sono importanti, tornano ad essere quelli prepandemici con un importante balzo degli stranieri che saranno oltre 1.500 contro i 600 dello scorso anno. Ci aspettiamo 8.500 atleti, oltre 6mila sulla ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon 21K, circa 300 staffette Adigeo Romeo&Giulietta Run Half Marathon RELAY e quasi 2mila presenze nella Avesani Romeo&Giulietta Family Run, come sempre abbiamo creato un format al quale tutti possano aderire grazie alla possibilità di partecipare alle manifestazioni non competitive. Dal punto di vista tecnico, avremo atleti africani e qualche nome italiano ma abbiamo investito le nostre risorse soprattutto sui servizi, come quello delle navette. Siamo orgogliosissimi della nostra medaglia, realizzata dal nostro staff insieme a Dal Mas Medals, nostro stampatore di fiducia ormai da anni. Per questa edizione è davvero speciale, un oggetto che rappresenta il nostro evento ma anche Verona. Vi aspettiamo al via della nostra bella gara”.

Colonnello Nicola Castello, Comandante dell'85° RAV "Verona" Caserma Duca: “Siamo felici e onorati di avere di nuovo la possibilità di far parte di questo evento. Negli ultimi mesi abbiamo lavorato insieme a Gaac 2007 Veronamarathon Asd per creare un’emozione speciale per i maratoneti che sono transitati nella Caserma Duca, ma anche per noi che siamo stati parte attiva. Sono certo che nei prossimi anni questa collaborazione continuerà perché lo sport è vettore di valori fondamentali per i militari dell’Esercito Italiano, non solo sul piano fisico. Ai nostri giovani allievi, sin dalle prime settimane di formazione, infondiamo l’importanza dello sport come stile di vita sano, fondamentale per costruire personale addestrato in grado di garantire la sicurezza del Paese. Quando partecipiamo ad un evento così bello, ben organizzato e che mette i nostri allievi a contatto con la città non possiamo che partecipare con maggiore entusiasmo. Al momento abbiamo circa 500 allievi, dei quali, circa l’80% arriva da molto lontano. Quest’anno sono qui con me il Sottoufficiale del Corpo del Reggimento e alcuni membri della struttura addestrativa, il Comandante del Battaglione Tenente Colonnello Donato e gli istruttori Argentina e Marongiu e con loro ci saranno 400 allievi in gara, facilmente riconoscibili, tutti vestiti con una bella t-shirt per la quale ringrazio Stefano Stanzial ed intoneremo l’inno nazionale”.

Nicolò Ferrarese, Responsabile marketing ZeroWind: “La nostra partnership è di lunga data, perché condividimao i valori dello sport. I nostri tessuti tecnici sono perfetti per l’attività fisica ecco perché la nostra collaborazione è naturale. Negli ultimi mesi abbiamo avviato un rebranding che sarà presentato proprio sulle T-shirt della ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon 21K. In azienda si respira entusiasmo per l’avvicinarsi dell’evento. Ci prepariamo a sudare anche noi domenica 16 febbraio”.

Fabio Fornasier, Center Manager Centro Commerciale Adigeo: “Porto i saluti dell’intero centro commerciale, ringrazio Gaac 2007 Veronamarathon Asd per averci coinvolti in questa prima esperienza, siamo onorati di poter collaborare. Adigeo gioca un ruolo commerciale nella città di Verona ma è anche una realtà sociale, dato che registriamo 1milione di passaggi all’anno. Siamo quindi proiettati a collaborare con eventi che rendono la nostra città sempre più attrattiva e con i quali condividiamo i valori dello sport. Da noi lavorano oltre 2mila dipendenti, il 75% è quota rosa e ci piace poter investire nella Adigeo Romeo&Giulietta Run Half Marathon RELAY proprio per l’idea di base della condivisione del percorso. Abbiamo lanciato un piccolo concorso che prenderà il via l’8 febbraio e metterà in palio 10 staffette per chi lascia un proprio messaggio che unisce sport e comunicazione sul tema dell’amore. In bocca al lupo a tutti”.

Valentina Avesani - "La nostra missione è da sempre quella di portare le persone a riscoprire il piacere di stare insieme, proprio come avviene quando si condividono i sapori autentici della nostra terra. Per questo siamo felici di sostenere un evento che celebra la famiglia e la comunità".

Sergio Baldo, Presidente C.R. Veneto FIDAL: “Verona negli anni ha saputo crescere ed è diventata una delle prime città italiane per gli eventi su strada. Il movimento veronese cresce per la capacità di offrire un evento di alta qualità organizzativa ed inclusiva, come testimonia anche la presenza raddoppiata degli stranieri. Questa crescita è dovuta anche alla capacità di interagire con l’estero e di fare rete con il territorio e le istituzioni e di offrire un evento ad alto carattere sociale. Grazie a chi ha saputo coltivare la passione per la corsa in maniera innovativa e competitiva, sono davvero orgoglioso che Verona rappresenti una realtà di alto livello”.

Le gare
Domenica 16 febbraio si graviterà in zona stadio, con le partenze tutte in piazzale Olimpia e gli arrivi spettacolari all’interno della Stadio Bentegodi. S’inizierà alle ore 8.15 con i 7km della festa delle famiglie, la Avesani Romeo&Giulietta Family Run, camminata o corsa non competitiva, aperta a tutti, senza obbligo di tesseramento e certificazione agonistica. Ore 9.30 per la la manifestazione competitiva (World Athletics e Aims) su percorso omologato Fidal ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon 21k, che prevede ben 4 onde di partenza: 9.30, 9.33, 9.37 e infine 9.40. Sempre alle 9.40 start anche della Adigeo Romeo&Giulietta Run Half Marathon RELAY, team da due persone e zona cambio sul Lungadige Attiraglio dopo 13km, il secondo staffettista correrà per i restanti 8km. Per tutti la t-shirt commemorativa in omaggio e per tutti i finisher di tutte le gare è prevista la medaglia.

Premi speciali
Sarà assegnato a chi conseguirà la miglior prestazione di giornata, maschile o femminile, il Trofeo Dario Bergamini, Presidente e fondatore di Gaac 2007 Veronamarathon Asd mancato nel settembre 2018.

Assegnato, invece, alla società con il maggior numero di arrivati il Trofeo Segio Pennacchioni, tra i fondatori di Gaac 2007 Veronamarathon Asd, scomparso negli anni ’90.

Caserma Duca
Sempre più consolidato il rapporto con i Volontari in Ferma Iniziale dell'85° Reggimento Addestramento Volontari Verona Caserma Duca. L’ultima edizione aveva regalato emozioni da brividi alla partenza della Avesani Romeo&Giulietta Family Run grazie ai Volontari della Caserma Duca agli ordini del Colonnello Nicola Castello, Comandante dell'85° RAV "Verona. Una compagine di Volontari aveva poi portato a termine la manifestazione, presentandosi al traguardo per intonare nuovamente l’inno nazionale proprio mentre avveniva la consegna di una targa in segno di amicizia, unione e condivisione degli stessi valori etici e sportivi e dell'amore per la città di Verona da parte di Gaac 2007 Veronamarathon Asd. Un legame che si è arricchito con il passaggio delle ultime due edizioni della Eurospin Verona Run Marathon 42K all’interno della Caserma Duca, dove i maratoneti sono transitati intorno al km 35.

Expo Village
ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon aprirà le porte alle migliaia di runner provenienti da tutto il mondo già nelle giornate di venerdì (ore 15-20) e sabato (ore 10-20) presso l’Expo Village all’AgsmAim Forum. Saranno circa 20mila le persone che transiteranno, tutti i partecipanti, insieme ai loro familiari o amici, ritireranno il pettorale e il pacco gara omaggio, nonché potranno visitare decine di stand espositivi degli sponsor di gara, con materiale tecnico e novità del settore, nonché sul palco ufficiale vi saranno interviste, spiegazione percorso e approfondimenti.

Il percorso di Half Marathon and RELAY
Più veloce di sempre, più spettacolare che mai il percorso della ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon 21K/RELAY di domenica 16 febbraio 2025, che per questa edizione si propone quasi in verso contrario rispetto al solito. Una novità tirata fuori dal cappello magico da G.a.a.c. 2007 Veronamarathon A.S.D., società organizzatrice dell’evento che vanta il Gold Label Fidal, che aggiunge alla velocità anche tanto spettacolo.

Le manifestazioni competitive avranno la partenza, come di consueto, dal Piazzale Olimpia, nei pressi dello stadio Bentegodi anche detto “Stadio dei Quarantamila”, da dove gli atleti inizieranno la cavalcata su un percorso dalla spiccata velocità, grazie all’inversione della direzione, che permette di guadagnare chilometri filanti sul Lungadige Attiraglio, all’eliminazione del passaggio lungo la strettoia della diga del Chievo e al doppio passaggio in centro, tra la folla festante. Si passerà sotto lo sguardo dei Portoni di Piazza Bra e da quel centro storico che è valso il riconoscimento di Patrimonio UNESCO, tra monumenti e arte, ma anche tra gli applausi di familiari e tifosi che potranno assistere per ben due volte in centro alla cavalcata degli atleti e nello stesso tempo godersi una mattinata nella città scaligera. Sorte condivisa con gli atleti della ADIGEO Romeo&Giulietta Run Half Marathon RELAY, la staffetta non competitiva, di 13+8 km, che corre sullo stesso percorso della gara principale, tradizionalmente accompagnata dal passaggio del testimone, per le coppie, con un bacio.

C’è aria, dunque, di record, sia al maschile che al femminile risalenti al 2023, quando l’etiope Mikesa Mengesha ha tagliato il traguardo in 1:00’15” (2’51”/km) e la keniana Janet Chepngetich ha sgretolato il precedente primato concludendo le sue fatiche in 1h06’58” (3’10”/km).

Il percorso della Family Run
Partenza e arrivo nella centralissima Piazza Bra, dopo il via i partecipanti raggiungeranno Castelvecchio, un fortino medievale voluto dalla signoria scaligera attualmente adibito a sede dell'omonimo Museo Civico. Tra vicoli e stradine si passa davanti alla Basilica di San Zeno per poi andare a raggiungere la sponda dell’Adige che viene attraversato con il Ponte Catena per raggiungere, poco dopo, il punto di ristoro. Percorso il Lungadige Cangrande e il Lungadige Campagnola si va verso secondo attraversamento dell’Adige con Ponte della Vittoria che porta gli atleti ad immergersi nel vivo del centro storico di Verona con Porta Borsari. Continuando a correre o camminare ci si imbatterà nella più maestosa delle chiese della città, la Chiesa di San Pietro da Verona, meglio nota come Basilica di Santa Anastasia, con la sua imponente facciata gotica. Ancora poche centinaia di metri e sarà il momento di respirare l’atmosfera di Piazza delle Erbe, la più antica delle piazze della città costruita sopra l’area del Foro Romano nella cui epoca era centro della vita politica ed economica. All’interno della piazza è possibile ammirare l'antico palazzo del Comune, la Torre dei Lamberti, le case dei Giudici, dei Mercanti e dei Mazzanti, le tante abitazioni decorate con pitture a fresco e Palazzo Maffei impreziosito dalle statue greche. Per la sua bellezza e ricchezza artistica, nel 2012 è stata persino eletta in tutto il mondo come piazza italiana più amata. Si attraversa di nuovo l’Adige con Ponte Navi e poco dopo si incontra il secondo punto di ristoro per poi transitare in prossimità di Porta Vescovo, una delle porte antiche della città. Si inizia la via del ritorno verso il centro storico ripercorrendo Ponte Navi e dunque attraversando di nuovo il fiume. L’arrivo ormai è a poche centinaia di metri, da qui cominceranno le emozioni del traguardo, posto in piazza Bra, una vera festa da condividere con gli atleti della mezza maratona e della RELAY.

T-shirt e medaglia
Gli organizzatori hanno da sempre molta cura nella realizzazione di gadget dallo stile e dalla bellezza indimenticabili. Nel pacco gara di tutti i partecipanti sarà presente la T-shirt tecnica Runnek, una celebrazione dell’amore a partire dalla grafica, su sfondo gradiente viola, in cui spiccano due grossi cuori, e la parola «love» impressa su tutto il tessuto, ad eccezione della manica sinistra, sulla quale è riportato il nome della gara. Il retro è un omaggio a Romeo&Giulietta e al suo autore, William Shakespeare, con la frase «L’amore corre ad incontrar l’amore». Completano le T-shirt i loghi dell’evento.

Se la T-shirt è un pezzo da collezione, la medaglia è anche un capolavoro di ingegneria, oltre che di bellezza. A partire dalla forma, quella di una chiave con la testa a cuore, di colore rosso, come quello che tipicamente richiama l’amore, raffigura i monumenti più rappresentativi della città scaligera con al centro la possibilità di inserire nel lucchetto un’altra chiave per aprire, dunque, le porte del cuore del proprio amato ma anche quelle della città di Verona.

Per tutti la t-shirt commemorativa by Runnek in omaggio, medaglia per i finisher di tutte le gare.

Il team dei pacer
Anche questa è una buona tradizione degli eventi targati Gaac 2007 Veronamarathon Asd, la presenza, in gara, dei pacemaker, runner come tanti ma con il desiderio di rendersi utili accompagnando al traguardo quanti abbiamo voglia di perseguire un preciso obiettivo cronometrico. Ben 40 i pacer, coordinati dall’esperta runner Federica Romano, responsabile della creazione di squadre di pacer in diversi eventi blasonati italiani e pacer in prima persona persino alla New York City Marathon, che metteranno a disposizione la propria esperienza, riconoscibili dalla canotta dedicata e dai palloncini legati sulla schiena. I pacer della half marathon guideranno i runner al traguarado in 1h24’00” e ad intervalli di 5’ da 1h30’ fino a 2h00’ poi ogni 15’ da 2h15’ a 3h00’00” All’interno di questa compagine sono presenti anche i pacer fitwalker, che porteranno gli atleti al traguardo in 2h30’, 2h45’ e 3h00’.

Da visitare
Il centro storico della città scaligera è Patrimonio Unesco per la sua architettura e per la struttura urbana, romantica e affascinante con i suoi ponti sul fiume Adige, i meravigliosi palazzi e le stradine brulicanti di persone. Dal balcone più famoso al mondo, quello di Giulietta, alle meravigliose piazze, allo spettacolare anfiteatro Arena, ogni vicolo è un’occasione per apprezzare i segni lasciati da diverse epoche. Da non perdere una passeggiata verso Castel San Pietro, vero belvedere della città che al tramonto regala uno spettacolo romantico.

Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte sul sito fino all’11 febbraio 2025, CLICCA QUI. Sarà possibile iscriversi anche nella giornata di venerdì 14 e sabato 15 Febbraio presso l'area EXPO (AGSM FORUM - Piazzale Atleti Azzurri D'Italia) al costo di € 50,00 per la Half Marathon, € 90,00 per la RELAY e € 20,00 per la Half Marathon. Non si effettuano iscrizioni nella giornata di gara, domenica 16 febbraio 2025. Fino al 14 febbraio, salvo esaurimento pettorali, è possibile iscriversi alla Avesani Romeo&Giulietta Family Run presso i seguenti punti vendita: Al Risparmio, Corso di Porta Nuova 3, Verona; KM Sport Verona, Viale del Lavoro 22, San Martino Buonalbergo; Verona Runner, Piazzale Vittorio Veneto 41/D, Bussolengo.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Phototoday
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Runtoday
Responsabile account:
Cesare Monetti (Giornalista)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere