EDITORIA

Premio L'Iguana 2024. A Sarah Mustafa la menzione speciale per il suo libro "La spia ha i capelli rossi"

02/07/24

Siamo davvero lieti di annunciare che il romanzo "La spia ha i capelli rossi" della scrittrice italo-palestinese Sarah Mustafa, edito da Homo Scrivens, ha ricevuto una menzione speciale al prestigioso Premio Iguana 2024, sezione narrativa. Questo importante riconoscimento sottolinea l'impegno e la passione dedicati alla scrittura e alla narrativa contemporanea.

FotoIl Premio Iguana, giunto alla sua XI edizione, celebra la grande scrittrice Anna Maria Ortese e rappresenta un evento di rilevanza culturale, organizzato sotto l’egida del Parlamento Europeo in collaborazione con l’Associazione Eleonora Pimentel e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. L'iniziativa unisce cultura, memoria e proposte contemporanee, contribuendo alla valorizzazione della letteratura italiana e della riflessione profonda.

Il nome del premio, "L’Iguana", trae ispirazione dall’omonimo romanzo di Ortese, dove l’iguana, creatura mitica e ibrida, rappresenta la bellezza nascosta e la profondità emotiva. Questo simbolo ci guida nella difesa dell’umanità contro un mondo sempre più disattento e superficiale, tematica particolarmente cara all'autore.

L'autrice desidera ringraziare gli organizzatori del Premio Iguana, la casa editrice Homo Scrivens e, in particolare, Aldo Putignano. Un sentito ringraziamento va anche a tutti coloro che credono nella potenza della parola e della riflessione profonda. Questo riconoscimento rappresenta una fonte di ispirazione per continuare a scrivere con passione e impegno.

GMPhotoagency di Giacomo Ambrosino
Giacomo Ambrosino (CEO)