Premio Artigiancosplay by Confartigianato – ANCoS
Confartigianato e ANCoS promuovono la creatività e abbracciano il colorato mondo dei cosplayer, “artigiani” molto speciali che lavorano con manualità molti materiali e strumenti
Confartigianato da sempre sostiene il fare degli artigiani che con la loro manualità, creatività, conoscenza degli strumenti e delle tecnologie oltre che grazie alla cultura millenaria del “saper fare” sono il vero motore dell’Italia. Dai gelatai ai parrucchieri, dagli edili ai pizzaioli ai fabbri, dall’artigianato artistico ai calzaturieri, passando per il benessere e il Sistema basa, gli artigiani con i loro mestieri e le loro specializzazioni sono compagni quotidiani della nostra vita.
Il Cosplayer è la persona che da sola cuce, ricama e decora il proprio abito, cesella il gioiello (magari un diadema) adatto al cosplay, forgia la spada o l’arma a secondo del personaggio che interpreta: in realtà, il cosplayer è un artigiano a tuttotondo! Forse non è sempre così, tuttavia sappiamo bene che la maggiorparte dei cosplayer realizza quasi tutte le parti che compongono la presentazione scenica del personaggio scelto.
CONFARTIGIANATO – ANCoS, per la prima volta abbraccia questo colorato mondo di “artigiani” e presenta il “Premio Artigiancosplay by Confartigianato – ANCoS”, un riconoscimento che a partire dal 2016 verrà consegnato solo a Cartoomics, Movies, Comics and Games, il salone di Milano.
«Pensando al tipo di premio che potesse rappresentasse al meglio il Premio e chi ha voluto istituirlo», dice Patrizia Lia, vicepresidente Confartigianato. «Un premio “prezioso” che, allo stesso tempo, racconti la creatività del nostro fare. E, quindi, abbiamo chiesto ad artisti importanti e anche di fama internazionale di realizzare, in esclusiva, un premio ad hoc per Confartigianato-Ancos. Vogliamo che sia l’estro, la creatività e la manualità di design, artisti e artigiani a esprimere “la cifra” del nostro fare, visto con gli occhi di un artista d’eccellenza».
La madrina del premio e artista che realizzerà il premio e sarà ospite a Cartoomics è Anna Pennati, pittrice di fama internazionale, che poi, nel 2017, passerà il testimone a un nuovo artista.
Anche il presidente di Confartigianato Altomilanese, Gianfranco Sanavia, chiosa: «In un momento di grande crisi, dobbiamo incoraggiare i ragazzi a “fare impresa”, a utilizzare le proprie capacità “mettendosi in gioco” (un po’ come dice la parola stessa cos-play) a fare come facciamo tutti noi artigiani! Chiunque volesse avere informazioni e saperne di più sulle start up e sul “fare impresa” è presente uno stand in area CosplayCity, vicino al palco. Vi aspettiamo!».
L’appuntamento con il Primo Premio Confartigianato – ANCoS è domenica 13 marzo 2016, sul palco di Cartoomics.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere