Pratiche per la manutenzione delle attrezzature agricole nella stagione invernale
Sebbene la maggior parte degli agricoltori abbia familiarità con le procedure di lavoro, c’è il rischio che non segua tutte le fasi raccomandate dai produttori di attrezzature.
La mancata osservanza delle istruzioni può causare diversi problemi, che di solito non sono coperti dalla garanzia della macchina (nel caso di macchine nuove o in garanzia).
Per le macchine più vecchie e fuori garanzia, questi problemi sono più gravi, perché nel corso di diverse campagne la macchina ha già subito una serie di usure, sia normali che anomale. Pertanto, i materiali hanno già cominciato a corrodersi e l’ossidazione del metallo lascia tracce difficilmente riparabili, arrivando talvolta a toccare la struttura resistente del mezzo. Abbiamo compilato un elenco di raccomandazioni di seguito: mietitrebbia
Per le mietitrebbie, si consiglia, per il rimessaggio invernale, oltre a pulire e lubrificare tutte le parti che lo richiedono, oltre a prendere le misure necessarie per proteggere il motore e la batteria, a riporre in uno spazio chiuso, senza fertilizzanti contenenti ammoniaca (rischio dalla corrosione dei connettori elettrici e delle aste dei cilindri idraulici), protezione dagli agenti atmosferici.