EVENTI
Comunicato Stampa

Pet Expo & Show, l’evento per gli amanti degli animali da compagnia ed esotici

Sabato 23 e Domenica 24 Novembre alla Fiera di Bologna - Una manifestazione per le famiglie per scoprire, guidati dagli esperti, come avere un rapporto corretto coi piccoli amici di casa e conoscere le abitudini di alcuni animali esotici. Tanti laboratori didattici, esibizioni e sfilate per meticci e cani di razza. Tra le curiosità dimostrazioni di nosework, specialità nata per mettere alla prova l’olfatto canino.

fonte ufficio stampa NeventUna manifestazione perfetta per le famiglie che permette di avvicinare in modo piacevole, sicuro e divertente lo straordinario mondo degli animali seguendo i preziosi consigli degli esperti. Questo è lo spirito che anima Pet Expo & Show, manifestazione dedicata agli animali da compagnia ed esotici, in programma presso il quartiere fieristico di Bologna sabato 23 e domenica 24 novembre.

Nel padiglione 31, in un’area di circa tremila metri quadrati, si potranno ammirare cani, gatti, conigli, piccioni, piccoli roditori, diverse razze avicole tipiche della regione Emilia-Romagna come il tacchino lilla di Corticella o l’anatra romagnola; inoltre, gli appassionati di animali esotici e i semplici curiosi potranno vivere l’emozione di un incontro ravvicinato con una puzzola americana albina, con una coppia di manguste, un cincillà, un cacatua dal ciuffo giallo.

Ma Pet Expo & Show è anche un divertente happening ricco di sorprese tutte da scoprire, a partire dalle esibizioni che si terranno nel ring centrale dove sarà possibile osservare alcune discipline in cui la complicità e l’empatia tra cane e proprietario verranno messe alla prova: si potrà assistere a performance di dog dance, disc dog, disciplina particolarmente spettacolare che vede l’animale effettuare balzi straordinari per afferrare un frisbee lanciato dal suo compagno di gioco e hoopers, specialità in cui il cane esegue un percorso ad ostacoli. Tra le novità di quest’anno le prove di agility e la specialità chiamata nosework, un'attività cinofila sportiva in cui i cani utilizzano il loro eccezionale olfatto per trovare oggetti nascosti. Da scoprire anche le dimostrazioni di attacco e difesa, disciplina che si occupa dell’impiego dei cani nell’ambito della sicurezza, come nel caso delle Forze armate. Sempre molto emozionante, soprattutto per i più piccoli, l’incontro con i docilissimi cani della Scuola cani da salvataggio Emilia-Romagna, veri e propri “bagnini” a quattro zampe che, ogni anno, sulle nostre spiagge salvano dall’annegamento alcune decine di persone.

Difficile poi resistere alla Catroom, una stanza speciale, ampia e arredata a misura di felino, che ospita diversi esemplari di ragdoll, una razza dal carattere molto dolce ed affettuoso, in cui a turno si potrà entrare per misurare il proprio feeling con le piccole tigri domestiche.

Sfilate. Chi vorrà, nel pomeriggio di domenica 24 potrà iscrivere il proprio cane all’expo canina amatoriale e provare a vincere i premi, messi in palio per i primi tre classificati, offerti da Monge main sponsor dell’iniziativa. Anche quest’anno è prevista, in questo caso per sabato 23, l’organizzazione di un raduno dedicato a una razza particolare che per l’edizione 2024 sarà il bully.

Decine di laboratori. Rivolti soprattutto ai bambini, ma in grado di sorprendere anche gli adulti, i laboratori a Pet Expo & Show sono davvero molti. La fattoria didattica “Il Regno del Marrone” propone la preparazione di biscotti con la farina di marroni e la simulazione della raccolta dei preziosi frutti ancora custoditi nel riccio. Non meno interessanti sono le proposte della fattoria didattica “Albero della vita” che, tra gli altri, propone il gioco della mungitura della mucca e della capra, il laboratorio, adatto anche per bambini dai tre anni in su, per la trasformazione del latte, e spettacoli di burattini.

Decisamente fuori dagli schemi i laboratori ideati per avvicinarsi, sotto la guida di esperti, al mondo dei rettili, così come quelli che consentono di accarezzare alcuni splendidi esemplari di alpaca con la possibilità di creare un piccolo pupazzo utilizzando il pelo derivante dalla tosatura dell’animale. Durante Pet Expo & Show i visitatori potranno anche approfittare di uno spazio commerciale dove potranno acquistare oggetti e accessori per cani e gatti e trovare le offerte del Pet Store di Conad, partner della manifestazione.

Infine, divertimento assicurato con lo show, in versione canina, della trasmissione televisiva “Uomini e donne”. Tutti potranno far partecipare gratuitamente il proprio cane e metterne alla prova le capacità seduttive: solo uno conquisterà la zampa della tronista.


Istruzioni per l'uso.
Pet Expo & Show si svolgerà da sabato 23 a domenica 24 novembre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 18.30, presso il Padiglione 31 di BolognaFiere, con ingresso al pubblico da Piazza della Costituzione. L’evento è inserito nell’ambito della kermesse Wow! Bologna che si svolgerà da giovedì 21 a domenica 24 novembre 2024, con apertura dalle 9.00 alle 18.30 tutti e quattro i giorni.

La manifestazione, evento di BolognaFiere, è organizzata da Multimedia Tre Srl e ha come partner CONAD (nei punti vendita di Bologna, Modena e Ferrara è possibile ottenere lo scontrino che dà diritto alla riduzione sul costo del biglietto. Inoltre, coloro che presenteranno nei suddetti punti vendita il biglietto d’ingresso a “Wow! Bologna” avranno diritto, fino al 31 dicembre, a 5 € di sconto su 50 € di spesa). Sono previsti numerosi eventi, dimostrazioni e laboratori. Iscrivendosi gratuitamente su WhatsApp – al numero +39 393 8603772 - e inviando un messaggio con scritto “WOW” si ha la possibilità di ottenere il biglietto ridotto in formato digitale.

I programmi dettagliati delle dieci manifestazioni che saranno ospitate Wow! Bologna, le informazioni sugli orari, sull’acquisto dei biglietti e sulle relative agevolazioni si possono trovare sul sito https://wowbologna.it

Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa Nevent
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere