Perché prendersi cura dei propri denti?
Innanzitutto perché a lungo andare, dopo attacchi di placca, carie, tartaro, gengiviti, subentrano patologie molto più dolorose che richiedono interventi non proprio sopportabili se non sotto anestesia e analgesici postoperatori. E già questi motivi sembrano sufficienti per recarsi periodicamente dal dentista ed effettuare un controllo e una accurata pulizia dentaria. In secondo luogo, perché il cavo orale è strettamente connesso con la salute di tutto il corpo, sia per quanto riguarda gli organi interni (l’apparato gastrointestinale sarà favorito da una buona capacità di frammentare il cibo, ad esempio) sia per quanto riguarda la postura e l’apparato scheletrico e tendineo.
Un mancato allineamento dei denti o il dolore che può subentrare a causa di varie patologie, influenza innanzitutto il posizionamento del capo: tenderemo infatti a reclinarlo se mancano dei denti in uno dei due lati masticatori, ad esempio, per controbilanciare. Anche il dolore di un dente può farci inclinare il capo. La posizione scorretta porterà a sua volta a un errato allineamento della colonna vertebrale e anche un errato appoggio dei piedi. Se questo avviene per lunghi periodi, seguiranno spasmi muscolari, problemi alle giunture e ai tendini. Anche cefalee ed emicranie possono avere la stessa origine.
È un grave errore pensare che ogni parte del corpo sia isolata dalle altre. La medicina alternativa fa sempre più adepti per il suo approccio olistico (considera l’insieme) e anche la medicina occidentale convenzionale sta scegliendo un approccio almeno comparato. I dentisti sanno bene che ogni patologia che interessa i denti finisce per degenerare in danni ad altri organi. I pazienti dovrebbero sapere invece che una delle cause primarie di tante malattie dentarie e di una postura scorretta è la semplice placca. Quanto si potrebbe risparmiare in soldi e in salute recandosi periodicamente dal dentista per effettuare una pulizia dei denti? Facile indovinare la risposta. Meglio eliminare il problema alla radice piuttosto che affrontarlo quando si è ormai ingigantito.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere