AZIENDALI
Articolo

Perché dotarsi di stucchi decorativi per casa e studio

02/05/22

Se c’è ancora qualcuno che si sta chiedendo se valga o meno la pena di dotarsi di stucchi decorativi per la propria casa o per il proprio studio, la risposta è solo una: sì, il gioco vale veramente la candela. I motivi sono veramente moltissimi e spaziano da quelli più strettamente legati alla sfera estetica a quelli più funzionali: merito di un elemento (di arredo, oltre che di decorazione) dalla natura estremamente versatile, che porta gli stucchi decorativi ad avere infiniti usi negli ambienti della nostra vita quotidiana.

FotoSe c’è ancora qualcuno che si sta chiedendo se valga o meno la pena di dotarsi di stucchi decorativi per la propria casa o per il proprio studio, la risposta è solo una: sì, il gioco vale veramente la candela. I motivi sono veramente moltissimi e spaziano da quelli più strettamente legati alla sfera estetica a quelli più funzionali: merito di un elemento (di arredo, oltre che di decorazione) dalla natura estremamente versatile, che porta gli stucchi decorativi ad avere infiniti usi negli ambienti della nostra vita quotidiana: essi infatti vengono utilizzati per decorare soffitti e pareti, dare più volume alla stanza, creare effetti "illusionistici" per ingrandire lo spazio; ma anche per creare contrasti - cromatici o materici - all'interno di un ambiente, oppure camuffare impianti di aerazione o sonori.

Ma si fa presto a dire che la pena dotarsi di stucchi decorativi. Per entrare più nel merito della questione, e dimostrare dunque che la nostra tesi è la più valida, abbiamo scritto questo articolo: al suo interno ci potrete trovare le vere motivazioni che rispondono alla domanda: “Perché dotarsi di stucchi decorativi per casa e studio?”, analizzando, caso per caso, tutti i vantaggi che i vari tipi di decorazioni possono apportare agli spazi che si decide di istoriare con gli stucchi decorativi. Iniziamo!

Perché sono un evergreen senza tempo
Ebbene sì: gli stucchi decorativi, nonostante siano un simbolo dello sfarzo del periodo moderno, hanno una natura estremamente versatile che gli permette di essere inseriti anche in ambienti dall’alto contenuto contemporaneo. Questo li rende dei perfetti evergreen, in grado di fare bello sfoggio di sé tanto in una casa retrò quanto in uno studio di design. Prendiamo, per esempio, un grande classico degli stucchi decorativi: rosoni e cornici. Mentre i primi, che sono chiamati anche medaglioni, sono utilizzati soprattutto per decorare i soffitti, le cornici, chiamate anche modanature, danno enfasi alle strutture architettoniche e arricchiscono pareti e soffitti, soprattutto con le geometrie delle boiserie. Negli ambienti moderni è possibile trovare soprattutto le cornici che, in combinazione con elementi di design, rendono l'ambiente unico e ricercato.

Perché sono belli ma anche utili
Prendiamo l’esempio di fregi e bassorilievi: a tema floreale, animale, con figure umane o paesaggi, questi stucchi decorativi vengono utilizzati per decorare le pareti donando un tocco di personalità ad ogni ambiente. Ma non finisce qui. Oltre a personalizzare e abbellire lo spazio, infatti, questi elementi possono svolgere la funzione di "camuffare" eventuali impianti di aerazione e riscaldamento, allarmi e impianti sonori ingombranti e vistosi: in questo caso si può realizzare una decorazione "a cassettoni", che crea la sensazione di un soffitto più alto. E che dire della funzione di camouflage? Gli stucchi decorativi possono infatti essere utilizzati in combinazione con la luce in un modo inedito e innovativo: nascondendola. Se si desidera un flusso di luce continuo e discreto come quello dei led, infatti, la soluzione migliore è collocare i punti luce "sotto" una cornice, in modo da creare un'illuminazione diffusa che segue il perimetro della stanza.

Perché veicolano abbondanza
Colonne, pilastri, lesene… e pure statue. Si tratta di elementi che non passano certo inosservati! Questi tipi di stucchi decorativi, infatti, danno un tocco di solennità agli ambienti in cui vengono inseriti, rimandando la mente ai grandi fasti o dell’antichità o, soprattutto, del Rinascimento, quando gli stucchi decorativi hanno trovato maggiore impiego soprattutto nei palazzi del potere. A questo si aggiungono anche le statue, per chi vuole osare veramente e caratterizzare l’ambiente con qualcosa di assolutamente insolito.

L’importanza di rivolgersi solo agli specialisti
A conclusione di questo breve excursus sugli stucchi decorativi, è tuttavia bene tenere a mente una cosa: la scelta e il montaggio di questi elementi non è cosa da sottovalutare. La loro capacità di caratterizzare gli spazi, infatti, deve essere veicolata da veri e propri esperti del mestiere, che ti possano consigliare sulla scelta più adatta (non solo per estetica, ma anche per funzionalità) e che possano applicare a pareti e soffitti dei prodotti lavorati molto delicati. Noi di Galfetti Astore AG siamo al tuo fianco per tutte le tue necessità legate agli stucchi decorativi e siamo in grado di fornirti un servizio completo che passi non solo per la consulenza e l’affiancamento nella scelta ma anche per il montaggio e infine l’eventuale manutenzione degli stessi.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Indo Consulting
Responsabile account:
Serena Laterza (Seo Specialist)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere