Parco Giorchi Unità d'Italia sito in Via Reno a Nuova California - Ardea (RM)
Il comitato di quartiere chiede al comune di ardea di avere in gestione il parco e di evitare la concessione a privati.
Ardea, 20 Febbraio 2025 - Come Comitato di Quartiere L’Associazione Nuova California 2004 O.D.V., realtà da anni impegnata nella promozione del benessere dei cittadini di Nuova California - Tor San Lorenzo – Ardea (RM), esprimiamo il proprio forte interesse per la gestione del parco giochi comunale dell’UNITA’ D’ITALIA (Via Reno), in località Nuova California a Tor San Lorenzo.
Crediamo fermamente che i parchi giochi siano spazi fondamentali per la crescita e lo sviluppo dei più piccoli, offrendo opportunità di socializzazione, movimento e scoperta. Per questo motivo, proponiamo un progetto di gestione che valorizzi al massimo le potenzialità del parco, trasformandolo in un luogo sicuro, stimolante e inclusivo per tutti i bambini.
Questa proposta nasce in alternativa alla strategia comunale che prevede la gestione delle aree verdi pubbliche attraverso forme di privatizzazione secondo il modello della concessione. Tale approccio scarica l’onere economico della gestione del verde pubblico su privati e associazioni, imponendo fideiussioni, volture delle utenze (energia elettrica e acqua potabile) e i costi di manutenzione.
In questo modo, l’amministrazione si sottrae alla responsabilità di garantire spazi pubblici accessibili alla cittadinanza
Pertanto il comitato, con la collaborazione di TORSA O.D.V e Scuola Popolare Tor San Lorenzo, ha provveduto a raccogliere centinaia di firme che delineano la volontà dei cittadini favorevoli alla nostra gestione e che l’Amministrazione Comunale di Ardea, non può ignorare, poiché tali firme rappresentano un importante strumento di partecipazione democratica.
In considerazione di ciò, chiediamo all’amministrazione comunale, la possibilità di “adottare” il parco, al fine di garantire la regolamentazione degli orari di apertura e chiusura e di occuparci dell’ordinaria manutenzione a nostre spese.
A tale fine, Sabato 22 Febbraio dalle ore 15:00 ci riuniremo davanti al Parco Unità d’Italia con un gazebo per raccogliere ulteriori firme e con la presenza dei rappresentanti dell’associazione TORSA e Scuola Popolare Tor San Lorenzo per far valere i diritti dei bambini. Ci auspichiamo la presenza delle Istituzioni locali.
Si pregano gli organi di stampa di voler presenziare per documentare quanto sopra, con cortese cenno di riscontro alla email:ufficiostampa@associazionenuovacalifornia2004.it
IL PRESIDENTE
Piero D’Angeli
TORSA O.D.V. – Scuola Popolare Tor San Lorenzo
Associazione Nuova California 2004 Comitato di Quartiere O.N.L.U.S.
ufficiostampa@associazionenuovacalifornia2004.it
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere