Odontoiatria Conservativa
L'odontoiatria conservativa è una branca dell'odontoiatria, che si occupa della cura del restauro dei denti interessati da carie o fratture.
Il termine "conservativa" indica l'obbiettivo di tali cure, cioè di conservare i denti altrimenti distrutti da fratture o carie.
L'uso degli amalgami d'argento (a causa del contenuto in mercurio) è stato sostituito ormai dai materiali compositi, che per le loro caratteristiche adesive permettono una preparazione della cavità meno ampia rispetto all'uso dell'amalgama, che richiedeva cavità dalle caratteristiche particolari. Nelle cavità profonde vi può essere un interessamento della polpa del dente, contenente anche le fibre nervose, in questo caso si ricorre alla cura canalare detta anche devitalizzazione.
L'odontoiatria conservativa è spesso usata per riparare i danni provocati dal bruxismo, condizione in cui si digrignano i denti in maniera involontaria, sopratutto durante il sonno.
L’utilizzo della diga di gomma è obbligatorio per ottenere i massimi risultati. La contaminazione di liquidi organici come saliva e sangue, pregiudicano l’estetica e la durata delle otturazioni dirette.
I nostri studi odontoiatrici di Modena e Reggio Emilia, sono in grado di fornirvi un servizio completo per la cura e ricostruzione dei vostri denti.