Nuova sala polivalente per Il Barchessone Vecchio a Mirandola
Il tessuto Velvety Sound di Tensilence by Giovanardi con elevate proprietà fonoassorbenti per una nuova sala polivalente.
Il "Barchessone Vecchio", è uno storico edificio agricolo vincolato come bene monumentale che racchiude una parte importantissima della storia e delle tradizioni socio-culturali del territorio mirandolese. Il Barchessone Vecchio fu edificato nel 1824, nel comune di Mirandola (MO), ed utilizzato come scuderia dall’Esercito Italiano sino alla metà del Novecento. Assieme al vicino Barchessone Barbiere, era considerato tra i più belli del territorio, tanto da essere definito “la Basilica delle Valli”.
L’intero complesso architettonico è stato oggetto di recupero e riqualificazione, visto il pregio riconosciuto e la bellezza dell’ambiente naturale circostante.
All’interno della vasta sala a pianta circolare si è ricavato uno spazio polivalente che per ragioni acustiche ed energetiche deve essere suddiviso in modo reversibile.
Per ottenere questo risultato la committenza, Comune di Mirandola, la Direzione Lavori, arch. Simona Muzzi e l’impresa, Eurocostruzioni s.r.l di Padova, hanno selezionano il tessuto Velvety Sound di Tensilence by Giovanardi. Si tratta di un velluto, come richiesto dalla Soprintendenza, con elevate proprietà fonoassorbenti e dotato dell’eleganza necessaria all’inserimento in un contesto così sensibile ed identitario. Le tende a drappeggio infatti vengono realizzate in formato personalizzato per seguire la geometria delle travi di copertura alle quali vengono fissate armonicamente. Le prestazioni acustiche permettono di ridurre il Tempo di Riverbero all’interno dell’ambiente contribuendo a fornire quel comfort necessario alla funzione definita in fase di progetto, che prevede l’utilizzo a sala conferenze.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere