NEXTOWN CHALLENGE, la challenge dedicata alla digitalizzazione dei comuni, premia 7 soluzioni d’eccellenza
L’8 maggio, durante il Geosmartcampus Innovaton Forum, ospite della Conferenza Esri Italia 2024 il più importante evento nazionale dedicato alla GeoKnowledge , si è svolta la fase finale della Prima Edizione della NexTown Challenge on la premiazione delle migliori 7 soluzione d'eccellenza.
Lo scorso 8 Maggio sono stati assegnati i premi della NexTown Challenge
Geosmartcampus, Gruppo Enercom, Silicon DrinkAbaout Italy e Startupeasy hanno sostenuto in collaborazione con importanti partner del mondo dell’innovazione la NexTown Challenge, la innovation challenge rivolta a startup, PMI innovative, neo imprese, cooperative e spinoff universitari, portatrici di soluzioni innovative per migliorare la digitalizzazione dei comuni di piccole e medie dimensioni al fine di rendere i territori a misura di cittadino in una logica di sostenibilità.
La selezione della prima NexTown Challenge, dedicata alle soluzioni per i comuni di piccole e medie dimensioni, giunta all’appuntamento conclusivo l’8 maggio, si è svolta all’interno del Geosmartcampus Innovaton Forum presso l’Ergife Palace Hotel di Roma, ospite della Conferenza Esri Italia 2024, il più importante evento nazionale dedicato alla GeoKnowledge e all’innovazione tecnologica e digitale per il territorio.
La finale
L’evento ha visto le 10 startup finaliste presentare i loro progetti innovativi durante la pitch session ad un pubblico di professionisti, manager e talenti provenienti dalle realtà italiane e straniere e ad una giuria composta da importanti partner dal mondo dell’innovazione e da rappresentanti dei comuni italiani.
La Pitch Competition finale è stata un’occasione preziosa di networking, approfondimento e scambio di conoscenze sulle maggiori avanguardie tecnologiche che stanno trasformando il mondo delle Smart City.
Le soluzioni innovative vincitrici dei premi assegnati sono state:
• Premio Geosmartcampus
o To Be: Soluzioni Li-Fi per trasformare ogni luce in una fonte di servizi e dati
o ParkForFun: Soluzioni di mobilità a 360 gradi
o 4SPARK: AI applicate a dispositivi ad alto contenuto tecnologico per il monitoraggio ambientale, le misure sui materiali e la manutenzione
• Premio Murate Idea Park
o ActForCity: piattaforma per la comunicazione e l’interazione con i cittadini per gestire l’engagement civico
• Premio Silicon DrinkAbout Italy
o ParkForFun: Soluzioni di mobilità a 360 gradi
• Premio Incubatore Campano
o LAGO: Per il controllo delle risorse idriche, dei porti, delle aree protette, dei laghi, degli impianti di acquacoltura e delle opere marine.
• Premio Theorema
o AuthenPiQ: Sistema e metodo di validazione e certificazione di autenticità di contenuti digitali
• Premio VisionAlps
o ActForCity: piattaforma per la comunicazione e l’interazione con i cittadini per gestire l’engagement civico
• Premio Invitalia
o AuthenPiQ: Sistema e metodo di validazione e certificazione di autenticità di contenuti digitali
• Premio 12VENTURE
o LISIA: Piattaforma digitale basta su AI per rispondere a qualsiasi quesito legale in un “click”
• Premio EFI Ecosistema Formazione Italia
o ParkForFun: Soluzioni di mobilità a 360 gradi
Ringraziamenti
Geosmartcampus desidera ringraziare i partner che hanno patrocinato e supportato l’iniziativa NexTown Challenge 2024 con vero e prezioso spirito di squadra, eccoli:
12Venture – startup studio, Associazione Scientifica Sanità Digitale, Associazione Borghi Autentici, Confitali Confederazione Italiana Lavoratori dell’Innovazione, Dock the Startup Lab, Esri Italia, Fastweb, Geoknowledge Foundation, Incubatore Campano, InnovUp, Invitalia, Murate Idea Park, Scai Comunicazione, Smart Land Now, SwitchUp, Theorema, Vision Alps.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere