Naska manca la vittoria del campionato EuroNASCAR 2: un weekend di alti e bassi, ma si guarda al 2024!
Le due gare finali di Zolder non si concludono positivamente per Alberto Naska, che con dispiacere perde un campionato combattutissimo, ma comunque ricco di successi.
Dopo delle prove libere sempre al top con ottimi tempi, Alberto scende in pista per le qualifiche sabato mattina dopo la superpole della Pro, che posiziona Ercoli in seconda fila in griglia di partenza al quarto posto. Le qualifiche della EuroNASCAR 2 sono subito interessanti nei tempi, duello di decimi tra gli amici/nemici Alberto e Claudio. La pole come nella PRO la prende Jouffreau, secondo Cappelli, terzo Naska. Brutto incidente per Van Laere #56 a fine qualifiche. La griglia della EuroNASCAR 2 prima fila Jouffreau e Cappelli, seconda fila Naska e Linster, terza file per De Groot e Tziortzis. La gara dell’EuroNASCAR PRO purtroppo non è stata favorevole a Ercoli che ha chiuso al settimo posto con la vittoria di Lasserre, rimescolando le carte della classifica generale. La temperatura è fredda ed il tempo variabile, difficile lasciarsi andare all’emozione: nelle prime tre file ci si gioca il titolo del campionato EuroNASCAR 2, è l’ultima gara del giorno. La partenza è buona: Jouffreau parte un po’ lento e Linster lo supera, seguono nel sorpasso Cappelli e Alberto. Cappelli diventa primo, segue il francese, Naska e Linster. Alberto è veramente agguerrito, lotta side by side con Jouffreau: al quinto giro compie un sorpasso magistrale a scapito di Cappelli e Jouffreau, nel box CAAL Racing Team e Heroes Valley sono catturati dalla gara! Purtroppo Cappelli lascia la scena per un problema alla macchina, Naska e Jouffreau continuano a darsi battaglia passando al nono giro sul traguardo appaiati. In curva due Alberto va in testacoda per un contatto con Jouffreau scivolando in ultima posizione: bandiera gialla e auto #3 e #54 sotto investigazione. Jouffreau taglia il traguardo per primo, ma per la penalizzazione del contatto, perde la posizione: il podio finale è Linster, Schober e De Groot. Alberto chiude diciassettesimo ma registra il sesto tempo, utile per la griglia della finale 02: la concentrazione rimane.
Domenica 15 ottobre, il meteo fiammingo non smentisce la sua estrema variabilità: la situazione classifica EuroNASCAR 2 è Tziortzis primo a 358 punti, Jouffreau a 348, Linster a 344 e Naska a 331 punti. Difficile, ma Alberto rimane concentrato. Jouffreau e Doubek in prima fila, Linster e Schober in seconda, in terza Naska e De Groot. Subito dopo la partenza la battaglia è aspra tra Linster e Schober e Alberto arriva in quarta posizione. La #8 e la #99 finiscono nella sabbia, quindi bandiera gialla a 8 giri dalla fine. Con la bandiera verde Linster sorpassa Naska portandosi dietro De Groot: Alberto è sesto, iniziando una lotta per la posizione con De Groot: intanto Tziortzis segue. De Groot sorpassa Alberto e Tziortzis si fa minaccioso, a 4 giri dalla fine esce Bleekemolen e nuovamente bandiera gialla: Naska è sesto. Con bandiera verde, Alberto viene ostacolato nel doppiaggio e subisce collisione dalla # 14, che verrà penalizzata per impeding, senza poter terminare la gara ad un giro dalla fine. Il podio è Jouffreau, Doubek e Schober ed il vincitore della EuroNASCAR 2 è Jouffreau. Delusione e rabbia per Alberto, che aveva voglia di chiudere bene un campionato ricco di successi, senza pensare alla legge dei numeri difficile da scalzare con l’ultima gara e con piloti così agguerriti. Heroes Valley e CAAL Racing Team non mancano nel continuo supporto, anche a emozioni esaurite: purtroppo questo è il mondo delle gare di motorsport. Daje Alberto! Come direbbe il super ingegnere Manuel, e guardando alla stagione Heroes Valley è orgogliosa dei successi e della crescita di Naska come pilota ed anche il pubblico che non manca di far sentire la sua vicinanza pur non essendo presente. Un reciproco grazie a CAAL Racing Team sempre pronto e attento all’esigenze di macchina e pilota, contento della seconda posizione nella classifica Teams della NASCAR Whelen Euro Series, un riconoscimento che evidenzia il grande lavoro fatto. Grazie al prezioso compagno di auto Gianmarco Ercoli, che ha vinto la NASCAR Whelen Euro Series cat. PRO. Heroes Valley ringrazia tutti i fans: ci vediamo nel 2024!
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere