SOCIETA
Comunicato Stampa

Monopattini e nuovo Codice della Strada – Lasciare o adeguarsi?

17/12/24 Nazionale

Il nuovo Codice della Strada, in vigore da sabato 14 Dicembre 2024, introduce importanti novità per la circolazione dei monopattini elettrici. Le misure sono volte, nell’intento del legislatore, a migliorare la sicurezza stradale e regolamentare il settore.

FotoIl nuovo Codice della Strada, è entrato vigore sabato 14 Dicembre 2024, scopriamo le novità principali relative alla conduzione di monopattini:

Assicurazione RC: sarà obbligatoria una polizza di responsabilità civile verso terzi (RC). Questo requisito segue le disposizioni già applicate ad altri veicoli per garantire maggiore sicurezza stradale e a tutela di utenti e mezzi vittime di incidenti provocati dai proprietari dei monopattini. Le Compagnie di Assicurazione stanno lanciando in queste settimane dei prodotti specifici per questi mezzi.

Contrassegno identificativo (la cosiddetta “targa”): si tratterrà in realtà di un adesivo plastificato amovibile che servirà ad identificare i mezzi. Il contrassegno sarà prodotto dall’Istituto Poligrafico dello Stato.

Casco omologato obbligatorio per tutti
: oltre ai minorenni, è stato esteso l’obbligo di indossarlo a tutti i conduttori.

Circolazione limitata alle strade urbane ove vige il limite di velocità di 50 Km/h: sono escluse le piste ciclabili e le zone pedonali, salve specifiche deroghe comunali. Ricordiamo che il limite di velocità per questi mezzi è fissato a 20 Km/h.

Al momento non è possibile conoscere i dettagli degli aspetti operativi ad esempio per l’emissione del contrassegno identificativo, non essendo ancora stati pubblicati i decreti attuativi.

Cosa cambia invece per le e-bike, le biciclette a pedalata assistita? Nessun intervento legislativo in merito a questi mezzi che sono sempre più diffusi e il cui mercato è probabilmente destinato a crescere rispetto a quello dei monopattini.

Mentre l’utilizzatore del monopattino si domanda se vale la pena affrontare una spesa di adeguamento che probabilmente si aggirerà per il primo anno sui 100/150 euro, il possessore o l’utente interessato a cicli elettrici può godere dei vantaggi di un mezzo più performante e versatile, seppur meno economico del monopattino; pensiamo infatti alla possibilità di installare cestini o borse o trasportare dei bambini piccoli su seggiolino, o come per le cargo bike, poter caricare delle merci o far accomodare dei bambini più grandi o degli animali negli ampi alloggiamenti predisposti.

SundayRide Bike Garage offrirà presso la propria Sede di Milano il servizio di richiesta pratiche di rilascio contrassegno e stipula coperture assicurative vantaggiose grazie all’accordo con partners accreditati.

In attesa dei decreti attuativi guarda i nostri caschi omologati, le borse per telaio o l’abbigliamento per bicicletta sul nostro sito.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
SundayRide Bike Garage
Responsabile account:
Rossi Giovanna (titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere