Mindfulness & Arteterapia protagonisti in Umanitaria
“ALTRI ALFABETI” - Mostra d’Arte del “Centro Mindfulness Based Art Therapy” 16 -19 ottobre 2018
Milano, 9 ottobre 2018 - “ALTRI ALFABETI " è il titolo del particolare progetto artistico che verrà presentato dal 16 al 19 ottobre nei suggestivi Chiostri della Società Umanitaria di Milano. In mostra i lavori realizzati dai fruitori del “Centro Mindfulness Based Art Therapy” che hanno partecipato e vinto il Primo Premio della Mostra dell’Espressività durante il Festival dell’Espressività “Stanze di Psiche” organizzato lo scorso maggio dall’ Associazione Clinico- Culturale Artelier presso la Società Umanitaria.
Il Festival dell’Espressività “Stanze di Psiche è un evento clinico-culturale a cadenza annuale che, attraverso l’arte in tutte le sue espressioni, favorisce l’incontro fra ragazzi delle Comunità riabilitativo-terapeutiche con gli studenti delle scuole, gli adulti, le famiglie e tutti i cittadini. Il tema di quest’anno è stato “Ascoltami”.
Il Primo Premio, assegnato da una giuria di esperti d’arte, consisteva in una Mostra Personale in una location di prestigio.
La Mostra prevede l’installazione di piccoli e grandi libri d'artista, le cui pagine hanno diversi interventi artistici come disegni, dipinti e collage: i fogli sono stati assemblati manualmente con ago e filo rosso, secondo il tradizionale metodo di rilegatura giapponese.
Il “Centro Mindfulness Based Art Therapy” ha esteso l’invito a partecipare alla mostra a Francesca Candito, artista che da sempre si occupa di temi legati all’individuo nella propria unicità; nel 2015 ha presentato alla Casa dei Diritti a Milano una personale sulla “Salute mentale” curata dal critico Luigi Marsiglia.
Saranno esposti inoltre libri d’artista realizzati da alcuni utenti della Cooperativa Sociale Onlus Fraternità & Amicizia che opera a Milano con servizi dedicati ai bisogni delle persone con disabilità, offrendo nuove opportunità per persone con fragilità e disagio psico-sociale. Le opere sono state prodotte da alcuni utenti dei laboratori del Servizio FRA (Formazione e Riqualifica) che hanno frequentato negli scorsi mesi l'atelier della Dott.ssa Veronica Pozzi.
Date e orari mostra:
16-19 ottobre 2018 - Orario: 9-20, ingresso libero
SOCIETA’ UMANITARIA. Entrata da via San Barnaba 48 - 20121 Milano
“Centro Mindfulness Based Art Therapy” - MBAT
Il Centro MBAT, fondato e diretto dalla Dott.ssa Veronica Pozzi, organizza e promuove principalmente percorsi di Arteterapia strutturati con pratiche di Mindfulness Psicosomatica ed attività espressive integrate anche con tecniche di Suminagashi, Kintsugi e Metodo Caviardage.
Vengono proposti inoltre "week-end benessere" aventi un significativo connubio Arte/ Mindfulness/ Natura/ Cultura e promosse partecipazioni a mostre d'Arte Contemporanea: gli elaborati sinora sono stati esposti in Italia, Germania, Spagna, Stati Uniti, Argentina, India e Corea del Sud.
Il Centro MBAT, sostenuto sin dall'inizio dal Dott. Gherardo Amadei per progetti tra Arte e Psicologia, si avvale oggi anche della collaborazione di professionisti quali psicologi, psicoterapeuti, counselor, drammaterapeuti e tecnici della riabilitazione psichiatrica.
Sedi: Via Bramante 35, 20154 Milano e Herzbergstrasse 55, 10365 Berlino.
Veronica Pozzi, Arteterapeuta, Dott.ssa in Discipline della Ricerca Psicologico-Sociale. Tel. 02 91669537, 335 5416048, veronicapozzi_858@hotmail.com
Artelier
Artelier, Associazione Clinico-Culturale, nata nel dicembre del 1999 a Busto Arsizio (VA) gestisce i progetti clinico culturali come l’annuale Festival dell’Espressività Stanze di Psiche, La Voce debole dei Forti etc. Dal 2006 si affianca la Cooperativa Sociale per curare il disagio di minori, adolescenti e assistere le loro famiglie.
Artelier opera a Milano in via Padre Carlo Salerio 51 con i Consultori di Psicanalisi Applicata, un Centro Diurno di riabilitazione psicosociale e una struttura residenziale Terapeutico Riabilitativa di Neuropsichiatria Infantile; a Cerro Maggiore (Mi) in via Francesco Baracca 6 con un day hospital di Neuropsichiatria infantile e un Centro Diurno di riabilitazione psicosociale.
www.artelier.org o Facebook Artelier, la voce debole dei forti.
Per info:
Ufficio Stampa Monica Santoro 02 5512644 Email ufficiostampa@artelier.org www.artelier.org
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere