Manutenzione delle scuole a prova di disagi
I soffitti delle aule scolastiche sono punti nevralgici per la messa in sicurezza delle scuole. I solai, infatti, sono sottoposti a seri fenomeni di deterioramento, responsabili di crolli e cedimenti improvvisi di intonaco e altro materiale. Si parla spesso della necessità di interventi in ambito edilizia scolastica, ma quali sono le cause del degrado che interessano gli impalcati?
Generalmente, le cause scatenanti dei fenomeni degenerativi dei solai si dividono in tre categorie: La forma irregolare del laterizio crea delle tensioni che portano alla rottura e alla successiva caduta della parte inferiore della pignatta, la quale porta con sé anche lo strato d’intonaco che la ricopre. Il fenomeno è chiamato sfondellamento e, a seconda dell’area interessata e dello spessore dello strato d’intonacatura, può riversare a terra una quantità diversa di materiale: 1 mq di solaio soggetto a sfondellamento causa la caduta di 35 kg di materia; se l’area dovesse interessare 20 mq, ovvero la superficie media dell’impalcato di un’aula, a terra precipiterebbero ben 1500 kg fra pignatte e intonaco. Fessurazioni, rigonfiamenti e crolli localizzati sul soffitto sono segnali evidenti del fenomeno, spesso considerato anticipatorio dell’instabilità. A differenza dello sfondellamento, l’instabilità riguarda gli elementi portanti dell’impalcato quali i travetti, l’armatura e le solette. Quando viene meno la rigidezza e la trazione della travettatura, il solaio non è più in grado di garantire i requisiti di sicurezza previsti nella progettazione. Il rischio è il crollo e una tale eventualità impone immediatamente la misura d’inagibilità del vano, con forti disagi e disservizi. Ben conoscendo l’esigenza di rapidità d’intervento delle scuole e le problematiche che affliggono i solai, la Sicurtecto s.r.l. ha sviluppato due soluzioni installabili a secco per mettere al riparo gli impalcati da ogni rischio. La sicurezza e l’efficacia nel tempo di entrambe le soluzioni sono garantite dal Politecnico di Milano e consegnate assieme al Certificato di posa in opera: Cause e rischi del deterioramento dei solai
Tutti i fattori sopra elencati vengono acuiti dalle mancate manutenzioni, le quali sono spesso disattese per gli innumerevoli impedimenti gestionali e i troppi disagi causati dai consueti interventi di revisione. Trascurare la messa in sicurezza delle scuole significa andare incontro a tre fenomeni gravi tipici dei solai in laterocemento: instabilità, sfondellamento e caduta intonaco.
Sfondellamento
Instabilità
Sistemi Sicurtecto per la messa in sicurezza delle scuole