Lo Sputtering, la tecnica che deriva dal trattamento PVD
Il processo sputtering PVD è una tecnica versatile, richiesta in moltissimi settori, che può essere applicata a diversi materiali.
La versatilità della tecnica dello sputtering
Lo sputtering è una lavorazione asciutta che agisce a bassa temperatura e consente di depositare il metallo su qualsiasi superficie.
Questa finitura estetica, una delle tre tipologie di lavorazione del PVD, è uno dei metodi di applicazione più versatili: rispetto ad altre tecniche di deposizione sottovuoto, lo sputtering genera il rivestimento più sottile e uniforme possibile.
Per sputtering si intende una vaporizzazione del materiale in camera a vuoto non legata a processi termici, ma a un bombardamento di particelle atomiche (ioni) al plasma, a bassa pressione.
Il metallo vaporizzato va poi a depositarsi sui pezzi: dopo essersi raffreddato nella fase gassosa, si aggrappa al pezzo.
“Lo sputtering è una tecnica versatile che consente di essere applicata a qualunque materiale come la plastica, il nylon, il pet, i metalli, le leghe, il pellame, i tessuti, i legni o le ceramiche” afferma Maurizio Forner, amministratore delegato dell'azienda Fortex® Srl.
Tutte le leghe e i metalli possono essere depositati su diversi materiali, con un’alta efficienza grazie al fatto che questa tecnologia lavora a freddo.
Grazie a questa caratteristica sono moltissimi i settori in cui viene richiesta questa finitura estetica superficiale, in particolare per il mondo fashion e luxury ma anche in settori come quello dell'arredamento, del packaging, dell'illuminazione o dell'automotive.
“I punti di forza della nostra azienda sono tre: la costante ricerca di soluzioni innovative, la ricerca di prodotti di qualità e l’utilizzo d'impianti tecnologici all’avanguardia” - “Grazie all’esperienza maturata negli anni siamo in grado di offrire una consulenza tecnica personalizzata e soluzioni ad hoc per rendere ogni prodotto su misura per i nostri clienti.” conclude Forner.
CHI SIAMO
Fortex® srl è leader nel settore delle finiture superficiali e dei rivestimenti funzionali ed estetici.
Si occupa di rivestimenti superficiali tramite tecnologia PVD (Physical Vapour Deposition), sputtering, metallizzazione, verniciatura a liquido, stampa digitale, tampografia, sublimazione, finiture a bassorilievo, schermature elettromagnetiche, lavorazioni laser, applicazione strass e accessori.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere