ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

ll primo World Bach- Fest riempirà di musica strade e teatri di Firenze , dal 9 marzo e per 48 ore.

21/02/12

Un'idea che parte da Facebook e da lì si sviluppa, correndo sui fili della rete, da Twitter a Youtube. Tutto l'evento sarà seguibile in diretta streaming.

“Da Facebook a Facebach”, così si chiama l'evento, una maratona non-stop, ideata da Mario Ruffini e Ramin Bahrami, il più grande esecutore vivente di Bach. Il Concerto Inaugurale si tiene al Teatro Comunale venerdì 9 marzo 2012 ore 21.30.Il concerto verrà trasmesso in diretta via streaming sul sito www.maggiofiorentino.com,
oltre che sui siti www.worldbachfest.it e http://www.intoscana.it/
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Per rimanere in tema, il Caffè Zimmermann rievocherà la cucina di Bach nel Foyer del Teatro Comunale.
Cosa rende attuale, e di moda fra i giovani, Johann Sebastian Bach (Eisenach 1685 - Lipsia 1750) e la sua musica? Forse la risposta è nel libro della Polistampa, scritto da Ruffini, dal titolo Lo specchio di Dio e il segreto dell'immagine riflessa.
Bach vi appare parlare con l’Essere supremo attraverso simboli e numeri. Se Dio ha scelto la musica per misurare il tempo, Johann Sebastian Bach ne divenne il più perfetto misuratore, in grado, con la sua musica, di dialogare con Dio attraverso linguaggi cifrati e segreti basati sul numero 14 e sul nome B.A.C.H. Un autore in grado di sgomentare per la creatività multivariata. Compositore di opere di segno opposto, alcune spietatamente rigorose, che rivelano il suo genio speculativo e geometrico e la sua visione architettonica (l’Offerta musicale, le Variazioni Goldberg, il Canone Enigmatico, L’Arte della fuga). Altre caratterizzate dalla massima libertà inventiva (Fantasia cromatica, i Preludi del Clavicembalo ben temperato, iConcerti). C’è poi il Bach liturgico (Cantate, Oratori, Passioni, Messe), a cui si contrappone il Bach profano (Cantate profane); c’è il Bach luterano dei Corali, e quello che dedica la Messa in Si minore al re cattolico Federico Augusto di Polonia. C’è il Bach strumentale e quello orchestrale, il Bach canonico e quello giocoso dei quodlibet. Seduttore nelle Suites , n ei Preludi e Fughe del Clavicembalo ben temperato egli arriva a coniugare “anima et corpo”. Ce n'è abbastanza per affascinare i giovani, alla ricerca di messaggi straordinari , spesso proprio attraverso la Musica.
Uno dei compositori più importanti nella storia della musica sarà celebrato a Firenze attraverso concerti, momenti di approfondimento, musica e pellicole cinematografiche. Al Cinema Teatro Odeon ci sarà un concorso di cortometraggi
dedicato a giovani registi: si vedranno film con musiche di Bach, omaggi visivi a grandi interpreti e soprattutto un concorso per un corto cinematografico di 114 secondi. Ed è questa la parte del programma a cui si è particolarmente dedicata la Regione, che collabora e sostiene materialmente l'iniziativa anche attraverso
l'impegno diretto della Fondazione Sistema Toscana-Mediateca Regionale Toscana. “Un evento del genere, di portata mondiale, esprime al meglio l'obiettivo che la Regione si è posta e che sta realizzando: far diventare la Toscana terra a misura di giovani"dice l'assessore Scaletti.
Afferma Francesca Colombo, Sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino “Tradizione, qualità, contemporaneità e innovazione sono nelle corde del Maggio e questa manifestazione si ispira ai medesimi ideali”, e si augura che questa iniziativa, con un approccio così fresco ed innovativo, avvicini molti più giovani alla musica classica.
Saranno a Firenze, per tre giorni, alcuni degli interpreti più prestigiosi di Bach in contemporanea; per i giovani si terranno lezioni ‘d’autore’.Tutto il festival è stato pensato con una forte caratterizzazione multimediale, come oggi si conviene a qualunque manifestazione che vuole farsi conoscere nel mondo e col mondo vuole dialogare.


Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Lucia Evangelisti
Responsabile account:
Lucia Evangelisti (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere