LIFE ClimatePositive: secondo incontro del progetto europeo per migliorare la gestione forestale italiana per il carbonio e i servizi ecosistemici
I partner del progetto, tra cui FSC Italia e i maggiori esperti italiani del settore forestale, si sono incontrati per definire le attività dell'anno e presentare i primi risultati.
Il 23 marzo 2023 si è svolto a Padova il secondo meeting della “cabina di regia” del progetto LIFE ClimatePositive, per allineare i partner sullo stato di avanzamento delle attività e condividere i primi risultati di questo progetto quinquennale iniziato ad agosto 2022. I partecipanti si sono riuniti in modalità ibrida presso la sede del coordinatore di progetto Etifor - azienda di consulenza ambientale certificata B Corp e spin-off dell'Università di Padova e online.
Cosa è stato fatto finora
Con la firma dell’accordo di partenariato sono state messe in campo le prime azioni significative per favorire l’associazionismo forestale e contribuire all’aumento delle superfici forestali gestite secondo principi di qualità volti alla valorizzazione dei servizi ecosistemici:
Il progetto
Partito ufficialmente ad agosto 2022 e in carica fino a luglio 2027 il progetto ha l’ambizioso obiettivo di allineare il Paese alle iniziative di carbon farming europee, attraverso la realizzazione e l’approvazione del Codice Forestale del Carbonio per il mercato volontario dei crediti. Questo permetterà di quantificare e certificare gli impatti positivi della gestione forestale e una loro immissione nei mercati volontari.
In questi 5 anni LIFE ClimatePositive mira anche a:
Il progetto LIFE ClimatePositive (www.lifeclimatepositive.it) è realizzato con il contributo dello strumento finanziario LIFE dell’Unione Europea e raggruppa alcuni tra i maggiori esperti italiani del settore ETIFOR, FSC® Italia, CREA, Dip. TESAF dell’Università degli Studi di Padova, Regione Lombardia, ERSAF, Comune di Luvinate, WALDEN ed ETICAE.
Scarica il press kit
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere