CORSI
Comunicato Stampa

Les Roches presenta il nuovo corso di laurea in Sports Business Management

· Negli ultimi anni, ospitalità e sport sono cresciuti di pari passo. Secondo il Global Market Insights, il turismo sportivo raggiungerà 1,33 trilioni di dollari globali entro il 2032, con una crescita annua del 10%. · Il nuovo BSc in Sports Business Management offrirà agli studenti un’esperienza pratica nella gestione di club sportivi, coprendo logistica, marketing, finanza e pianificazione eventi, con competizioni a livello universitario. Gli studenti avranno accesso diretto all’industria sportiva tramite visite, incontri e workshop con professionisti. · Il primo corso inizierà nel settembre 2025 presso il campus di Marbella (Spagna). Il programma quadriennale prevede due mesi nel campus di Crans-Montana (Svizzera) e due settimane nel campus di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti).

Les Roches, uno degli istituti leader a livello mondiale nella gestione dell’ospitalità e nella formazione nel settore del turismo di lusso, annuncia il lancio di un nuovo corso di laurea (BSc) in Sports Business Management. Questo programma è pensato per gli appassionati di sport, gli atleti professionisti e le persone con una mentalità imprenditoriale che aspirano a una carriera nel turismo sportivo e nel business dello sport. Il programma quadriennale si svolgerà presso il campus di Marbella, nella Costa del Sol spagnola, una regione famosa per ospitare oltre 90 campi da golf nel raggio di 60 km, e prevede due mesi di immersione nel campus di Crans-Montana, in Svizzera, sede di importanti associazioni sportive, e un periodo di due settimane nel nuovo campus di Abu Dhabi, nella vivace Zayed Sports City, in un edificio storico che fonde perfettamente tradizione e modernità, una destinazione popolare per numerosi eventi sportivi come la FIFA World Cup, la Coppa d’Asia, la Coppa del Golfo Arabo, i Giochi Mondiali Estivi Special Olympics, l’Incontro Internazionale degli Atleti e i Rodei Americani, tra gli altri.

Un’industria sportiva inarrestabile che richiede i migliori talenti
Negli ultimi anni, l’ospitalità e lo sport sono cresciuti di pari passo. Secondo il rapporto sul mercato del turismo sportivo di Global Market Insights, si prevede che il turismo sportivo raggiungerà circa 1,33 trilioni di dollari a livello globale entro il 2032, con un tasso di crescita annuale composto del 10%. I dati relativi al 2023 indicano un investimento totale globale di circa 500 miliardi di euro, con l’Europa in testa al mercato del turismo sportivo, con una quota superiore al 40%.

Le crescenti collaborazioni tra aziende sportive e aziende legate all’industria del turismo stanno dando vita a un settore turistico incentrato sullo sport con un tangibile potenziale di crescita. Queste partnership hanno migliorato l’attrattiva delle destinazioni, arricchito le esperienze dei visitatori e contribuito a una crescita sostenuta del turismo sportivo. In particolare, in Europa, le vacanze sportive sono aumentate, con oltre 200 miliardi di euro investiti negli ultimi anni. I viaggiatori sono sempre più attratti da questo tipo di avventure attive, che combinano l’esplorazione culturale con attività come l’escursionismo, il ciclismo e lo sci.

La crescente domanda di turismo sportivo sta determinando la necessità di personale altamente qualificato in tutto il settore, soprattutto nell’industria degli eventi. La gestione di eventi sportivi comporta solitamente una forte componente di ospitalità (alloggio e ristorazione). Questo nuovo corso di laurea è nato in risposta al boom del turismo sportivo, che oggi rappresenta circa il 10% del turismo globale, secondo l’UN Tourism.

I laureati di Les Roches ogni semestre hanno già accesso a ruoli e stage in oltre 200 aziende di alto livello nei settori dell’ospitalità, del turismo e del lusso, comprese organizzazioni sportive come la Formula 1, la FIFA e il Comitato Olimpico Internazionale o azienda come la Nike.

Un approccio esperienziale per i futuri leader
Nell’arco di quattro anni, gli studenti si immergeranno in entrambi gli ecosistemi dello sport e del business, laureandosi non solo con conoscenze teoriche ma anche con un’esperienza pratica e un portfolio completo di progetti accademici che aggiungeranno un valore significativo nella loro futura ricerca di lavoro.

Progettato per dotare gli studenti di competenze specifiche del settore e di competenze adattabili e trasferibili, il corso di laurea in Sports Business Management offre una formazione mirata in aree come il marketing sportivo e la leadership, la finanza, l’analisi dei dati, l’imprenditorialità, la nutrizione e le prestazioni, la scienza e le tecniche nello sport e i quadri giuridici, oltre a una visione del panorama in evoluzione dello sport, compresi gli e-sport e le pratiche sostenibili. Attraverso l’apprendimento esperienziale, i progetti applicati e gli stage, gli studenti saranno preparati a ricoprire ruoli diversi nel settore sportivo, dalla gestione di squadre professionistiche allo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali nello sport.

Il programma prevede un’immersione iniziale nello Sports Lab, dove gli studenti guideranno e gestiranno veri club sportivi progettati per funzionare come organizzazioni professionali. Sotto la guida di docenti, si assumeranno responsabilità reali, tra cui la partecipazione a competizioni di livello universitario e la gestione di tutti gli aspetti delle operazioni del club, dalla logistica, al marketing e alla comunicazione, alla gestione finanziaria, all’acquisizione di sponsor e all’organizzazione di eventi.
Oltre alle competenze tecniche, gli studenti svilupperanno competenze chiave trasferibili – pensiero strategico, leadership e capacità di comunicazione interfunzionale – attraverso un’esperienza di gestione pratica e un tutoraggio diretto.

Inoltre, il programma offre un’esposizione diretta all’industria sportiva e ai principali partner del settore, fornendo agli studenti preziose opportunità di networking e approfondimenti sul funzionamento delle organizzazioni sportive professionali. Ciò include visite a strutture sportive, incontri con professionisti del settore e workshop condotti da partner chiave.

Les Roches programmi specializzati in turismo, gestione dello sport ed eventi
L’industria globale dello sport e degli eventi offre eccezionali opportunità professionali, in quanto diverse destinazioni, regioni e persino paesi utilizzano lo sport per diversificare le loro economie e rafforzare i loro settori del turismo e dell’ospitalità.

Posizionato all’avanguardia nella formazione in hospitality management con 70 anni di storia, il nuovo corso di laurea in Sports Business Management si aggiunge ai programmi di Les Roches incentrati sul turismo sportivo e sugli eventi: il Master of Science in Sports Management and Events, per il quale è stato già lanciato il primo intake presso il campus di Crans-Montana mentre il prossimo è previsto per marzo 2025, e il Diploma in Golf Management, anch’esso avviato presso il campus di Marbella con il prossimo intake previsto per marzo.

Posizione unica e opzioni di studio flessibili
La sede del campus di Marbella offre agli studenti l’opportunità di immergersi nei mercati dello sport e dell’ospitalità, stabilendo i primi contatti con il settore in una regione rinomata per ospitare eventi e attirare atleti. Marbella è il luogo ideale per godere di una cucina impareggiabile, di paesaggi mozzafiato, di una ricca storia e del calore della sua gente. Con una varietà di offerte culturali e turistiche disponibili tutto l’anno, è facile capire perché questa regione si distingue come una destinazione sportiva di primo piano, con discipline come il golf, l’atletica, il calcio e il nuoto.

Les Roches offre anche un programma di studi che consente agli studenti di adattare la loro formazione alle aree più richieste del settore sportivo, tra cui la tecnologia e i dati, nonché la salute e il benessere. Inoltre, il programma può essere completato in un formato ibrido flessibile (attraverso lezioni online che si completeranno con settimane di immersione in persona), ideale per gli atleti professionisti attivi che cercano una base accademica per passare al mondo degli affari.

“Con questo nuovo corso di laurea, Les Roches continua a essere leader in un settore che si reinventa costantemente. La nostra nuova offerta accademica è caratterizzata da una forte specializzazione e rimaniamo impegnati in questa direzione. Il nostro obiettivo è quello di incanalare la passione che contraddistingue i migliori atleti nella leadership aziendale, per sviluppare i futuri leader dell’industria sportiva globale. La struttura accademica di questo programma riflette il nostro impegno a fondere l’esperienza sportiva con l’esperienza imprenditoriale, offrendo un percorso di ingresso sia agli appassionati di sport e agli atleti, sia ai professionisti del settore desiderosi di esplorare questo campo”, ha dichiarato Carlos Díez de la Lastra, CEO di Les Roches.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
PR & GO UP Communication
Responsabile account:
Marialuisa Scatena (PR Account)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere