VARIE
Comunicato Stampa

Le telecamere di Rai3 da Ambaradaut, La Casa per l’Autismo di Novara. Il servizio in onda nella trasmissione O ANCHE NO

Rai 3 è oggi ospite ad Ambaradaut - La Casa per l’Autismo realizzata a Novara - per confezionare un servizio speciale che andrà in onda sul loro canale televisivi nella trasmissione O ANCHE NO, dedicata all’inclusione e alla solidarietà di ragazzi diversamente abili, portando racconti di vita attraverso i protagonisti e le loro storie.

Foto(Vignale) Novara - Le telecamere di Rai3 sono entrate oggi, Giovedì 27 Giugno, ad Ambaradaut, un luogo pensato per migliorare la Qualità di Vita dei ragazzi con lo spettro autistico, ma anche delle loro famiglie, alcune delle quali sono state oggi protagoniste di interviste tenute dalla redazione di Rai3, dove hanno avuto la possibilità di raccontare le loro toccanti storia.

Il servizio registrato oggi sarà oggetto della trasmissione in onda su Rai3, O ANCHE NO, programma televisivo di genere talk show, condotto da Paola Severini Melograni, giornalista, attivista per i diritti umani conduttrice radiofonica, produttrice televisiva e fondatrice della Cooperativa Superangeli. Il programma si occupa di raccontare la vita di un gruppo di ragazzi disabili che lottano tra aspettative e realizzazione personale attraverso attese, conquiste, difficoltà, lavoro e speranze. A contribuire anche “I ladri di carrozzelle”, band di successo già ospite a Sanremo, formata proprio da musicisti con disabilità accomunati da un sogno: diventare una rock band.

Il “sogno” è anche il sentimento motore che ha spinto Angsa Novara-Vercelli e Associazione per l’Autismo “Enrico Micheli”, a realizzare “Ambaradaut” - Una Casa per l’Autismo - con sede a Novara, Corso Risorgimento - uno spazio dedicato oltre che ai ragazzi, anche alle famiglie, dove potersi incontrare, socializzare, organizzare momenti di festeggiamento in occasione di compleanni e altre ricorrenze e tanto altro, con l’obiettivo che questo luogo sia davvero occasione, oltre che di crescita personale e lavorativa, anche di socialità e convivialità, dove i ragazzi possano sognare, vivere e condividere la vita di giovani come gli altri.
L’obiettivo è anche quello di permettere alle famiglie di stare vicino ai loro ragazzi, grazie al centro diurno semiresidenziale Il Veliero ed al Cad “Atypicad”.

Sono state intervistate: la Presidente dell’Associazione per l’autismo Enrico Micheli, Francesca De Bernardi, la Dott.ssa di neuropsichiatra infantile Chiara Pezzana e Direttore Sanitario e Responsabile Clinico del Centro per l’autismo di Associazione Enrico Micheli e Priscilla Beyersdorf Presidente di Angsa Novara Vercelli.

Intervistate anche alcune famiglie, che vivono in prima persona l’emozionante percorso di vita al fianco dei loro ragazzi con spettro autistico e che oggi hanno avuto la possibilità di raccontarsi attraverso una brillante intervista tenuta dagli addetti della Rai, dove la loro testimonianza è un passo fondamentale per la lotta contro un cambio di prospettiva epocale: il ragazzo autistico non è più solo un individuo di cui farsi carico, ma una vera e propria risorsa per il territorio.

“E’ stato un onore avere la possibilità di condividere le nostre esperienze per il programma di Rai3, che fà luce su un mondo a molti sconosciuto, ma che molte famiglie come le nostre vivono ogni giorno. La speranza è quella di dare voce a queste situazioni, anche attraverso questa trasmissione così nota, che possa sensibilizzare e toccare cuore e mente di ognuno” dichiara la Presidente Priscilla.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sibilla Media
Responsabile account:
Sibilla Media (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere