ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Le opere di Santino Melis tra fiaba e diario esposte a Berlino

04/05/12

Un nucleo consistente di opere dell'artista italiano Santino Melis ,giocate tra colori e simbolicità,e quasi di impianto neofuturista, esposte in una grande mostra berlinese.

Un vorticismo infinito, una sorta di vaso di Pandora aperto ai più, e un fiume in piena di poesia, architetture e forme come tracce-puzzle, è ciò che sorregge il lavoro artistico di Santino Melis, impegnato da decenni in un percorso che non ha necessariamente dimenticato la lezione forte dei vorticisti primonovecento, i quali nella pittura hanno misurato il loro pensiero e la loro filosofia di vita. Per certi versi questi lavori pittorici di Santino Melis sono ancora oggi “costruiti”, alimentati da una fiamma, quella della creatività, che mira a conciliare realtà e immaginazione. Motivo di base che sorregge lo stesso processo di sculture aggettanti e in movimento, ovvero macchine assemblate con equilibrio e gratuità, e capaci di reclamare quella fantasia tutta italiana. Un mondo futuribile, dove germinazioni alimentano verticalmente e orizzontalmente, simboli, urgenze esistenziali, occasioni di vita, storie e regioni d'Italia, e finanche rappresentazioni di forme che tra scarti barocchi si accendono di moto rotatorio in un continuo scompiglio di forme astratte. Ma forme in continua espansione che non tralasciano di esprimere atmosfere compositive, realmente neofuturiste, dai toni armonici”.
Santino Melis è nato a Talana (Nuoro) nel 1943, ma vive e lavora a Milano da anni. Ha frequentato con successo la Scuola artistica del Castello Sforzesco di Milano, studiando tecniche diverse, fino all'affresco. Ha tenuto mostre personali e collettive in più città italiane (Milano, Firenze, Berlino ecc.), acquisendo premi e riconoscimenti per il suo lavoro pittorico. Di lui si sono interessati vari critici italiani su giornali e riviste italiane. Presente in numerosi cataloghi d'Arte. Ha vinto il Premio delle Arti Premio della Cultura al Circolo della Stampa di Milano edizione 2011 presentato dall'illustre Prof. Carlo Franza Presidente di Giuria.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Carlo Franza
Responsabile account:
Carlo Franza (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere