GASTRONOMIA
Comunicato Stampa

Le cene festive in compagnia di Rio Mare

Una proposta di ricette sfiziose per arricchire i piatti durante le festività con Rio Mare.

Nel periodo delle festività natalizie si moltiplicano le occasioni per pranzi e cene in cui ritrovarsi con i parenti e con gli amici più cari. Un periodo dell’anno in cui le idee per realizzare nuove ricette non bastano mai. Rio Mare per questo speciale momento, propone due gustose ricette, un antipasto e un primo da realizzare con i suoi Pesti e i Trancetti di Tonno.

Insalata di avocado e finocchi, semi misti con Trancetti di Tonno
Rio Mare propone un antipasto fresco e originale, perfetto per una cena fra amici o in famiglia durante le festività. Una ricetta in cui si incontrano la pastosità dell’avocado con la freschezza del finocchio e la succosità dei Trancetti di Tonno marinati sottovuoto con un filo di Olio Extra Vergine d’Oliva e succo naturale di Limone, per dar vita ad un perfetto equilibrio di sapori leggeri e delicati.

Ingredienti per 4 persone:
• 4 confezioni di Trancetti di Tonno marinati sottovuoto con un filo di Olio Extra Vergine d’Oliva e succo naturale di Limone (1 confezione a testa)
• 2 avocado piccoli
• 1 finocchio grande
• 1 cucchiaio di semi misti
• 10 g di olio evo
• 1/2 limone
• Sale e pepe q.b.

Procedimento:
1. Pulire il finocchio tenendo da parte i ciuffetti di verde, poi tagliarlo in fettine sottili.
2. Tagliare a metà l’avocado, eliminare il nocciolo ed estrarre la polpa con un cucchiaio avendo cura che resti integra. Spruzzare con il succo di limone l’avocado in modo che non annerisca e tagliarlo in fettine.
3. Sistemare le verdure preparate in un piatto, condire con olio, sale e pepe poi adagiarvi sopra i Trancetti di Tonno con il loro condimento. Completare con i ciuffetti verdi spezzettati.
4. Per dare un tocco croccante al piatto, distribuire sopra a tutto i semi misti e gustare!


Gnocchi di patate con Pesto al Tonno, Olive Nere e Peperoncino
Per un primo festivo semplice e sfizioso, Rio Mare propone un grande classico della cucina italiana: gli gnocchetti di patate, da sposare con il gustosissimo Pesto al Tonno, Olive Nere e Peperoncino. Un primo piatto facile e veloce ma d’effetto, che permetterà di passare più tempo con i propri cari.

Ingredienti per 4 persone:
• 400 gr di patate farinose
• 150 gr di farina
• 1 cucchiaino di sale
• 1 confezione di Pesto al Tonno, Olive Nere e Peperoncino
• Prezzemolo
• Ricotta dura salata
• In alternativa: 500 gr di gnocchi di patate pronti

Procedimento:
1. Mettere le patate in pentola, con abbondante acqua e cuocere per 30 minuti dall’inizio dell’ebollizione in modo che risultino ben cotte.
2. Sbucciare e schiacciare le patate ancora calde, poi aggiungere la farina, il sale e amalgamare bene il tutto.
3. Dopo aver infarinato il piano di lavoro con altra farina, staccare dal composto una palla di pasta e strofinarla sul piano fino a formare un salsicciotto del diametro di circa 2 cm per poi tagliarlo in tocchetti sino ad esaurimento dell’impasto.
4. Passare i tocchetti, uno alla volta, sopra i rebbi di una forchetta facendoli scivolare e premendoli allo stesso tempo in modo che prendano la classica forma rigata.
5. Portare ad ebollizione abbondante acqua salata e fare cuocere gli gnocchi fino a che non vengono a galla; posizionare in una terrina con il Pesto al Tonno Rio Mare ammorbidito con 4 o 5 cucchiai di acqua di cottura degli gnocchi.
6. Per il tocco finale spolverare con la ricotta dura salata grattugiata con una grattugia a fori larghi e con il prezzemolo sminuzzato e servire!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere