Lavoro da casa: sempre truffe o a volte ci si può fidare? Decalogo per evitare spiacevoli sorprese
Spesso il messaggio che è passa è che lavoro da casa è sinonimo di truffe o lavoretti tipo infilare perline e trascrivere indirizzi. Tuttavia non tutti i lavoro da casa sono gestiti da disonesti.
Esistono anche molte ditte serie che esternalizzano il lavoro in questa modalità e tante persone che scelgono per esigenza o comodità questa tipologia di lavoro; ora poi con la potenza di internet e quindi anche deglio strumenti di comunicazione come skype, è molto più semplice esternalizzare una postazione d'ufficio presso un domicilio privato.
Ben ovvio che le "truffe" ci sono e bisogna imparare a selezionarle e scartarle, abbiamo preparato per questo un decalogo:
1. non cercare le offerte tra quelle "sponsorizzate di google", la sponsorizzazione google (per capirci sono i risultati che google ci da evidenziati in cima o sulla colonna a destra) è il sistema preferito dai "truffatori" per raccogliere nel minor tempo possibile il maggior numero di contatti;
2. non cercare offerte nelle sezioni lavoro dei portali di annunci non specializzati nel lavoro (kijiji, bakeca, vivastreet, etc...); quì chiunque può inserire un annuncio di ricerca personale, senza una minima verifica nemmeno del fatto di possedere una partita iva o di rappresentare un'azienda reale. Usa solo portali lavoro specializzati e che filtrano le offerte.
3. evita di rispondere ad annunci con indirizzo e-mail anonimo appoggiato a domini non di proprietà (libero, hotmail, gmail, etc...) ma fai affidamento solo su aziende che hanno il loro nome nella e-mail dopo la chicciola e sono quindi proprietarie di un dominio web registrato. Ricorda che in Italia è fatto divieto di pubblicare qualsiasi annunci di lavoro in maniera anonima
4. evita assolutamente ogni offerta in cui ci sia da pagare una quota o un contributo con contrassegno all'arrivo del materiale! Vietato pagare per lavorare!
5. prendi informazioni sul web attraverso forum, blog e social network circa la serietà dell'azienda!
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere