LAURENT MATTIO "Dipingere la luce" al Museo Regards de Provence di Marsiglia
FINO AL 28 SETTEMBRE 2025.
"Dipingere la luce" di Laurent Mattio al Museo Regards de Provence, Marsiglia: questa mostra rende omaggio al pittore provenzale (1892-1965) attraverso più di 130 opere che celebrano la sua arte del disegno , del colore e della luce. Formatosi alle Belle Arti di Tolone e poi a Parigi, Mattio ha sviluppato uno stile personale, rigoroso e sensibile , profondamente radicato nella figurazione. Il disegno rimane la base del suo lavoro, preparato sul posto e poi rielaborato in studio. La luce diventa la vera materia dei suoi dipinti, attraverso il gioco dei contrasti, delle texture e delle trasparenze, sia ad olio che ad acquerello.
Profondamente ispirato dal Mediterraneo , Mattio dipinge Marsiglia, Sanary, Tolone, ma anche l'Italia e la Spagna, catturando con intensità la ricchezza dei paesaggi e delle scene di vita. Pittore della Provenza solare e vibrante, è anche testimone del suo tempo, mescolando eredità classica e tocchi di modernità .
Esposizione
Sotto gli occhi del pubblico: la mostra dei visitatori!
È la prima volta che il Musée Regards de Provence coinvolge così attivamente il suo pubblico nella realizzazione di una mostra . Questa partecipazione incoraggia un maggiore coinvolgimento da parte dei visitatori, le cui prospettive sono ricche di insegnamenti e significato. I visitatori hanno potuto votare tre opere, tra una selezione della Collezione Regards de Provence, che desideravano (ri)scoprire. I dipinti che hanno ricevuto il maggior numero di voti vengono riuniti in questa mostra. Il percorso tematico mette in risalto i paesaggi di Marsiglia, del Mediterraneo e della Provenza, attraverso stili che vanno dal naturalismo al fauvismo e all'espressionismo, fino alle creazioni contemporanee.
Marsiglia è rappresentata da artisti come Gudin e Olive, la costa mediterranea è immortalata da Friesz, Seyssaud e Valtat. La Provenza rurale è immortalata da Guigou, Lombard e Chabaud, mentre artisti contemporanei come Bioulès e Klemensiewicz reinterpretano questo ricco patrimonio in chiave moderna
(FINO AL 15 FEBBRAIO 2026 ).
Spettacolo teatrale Seed
Il teatro nel cuore dell'arte
Sabato 26 aprile alle 18.30: In occasione delle due mostre di pittori provenzali del XIX e del XX secolo, i visitatori sono invitati a una scoperta teatrale oltre le mura del museo, sulle colline delle Alpi dell'Alta Provenza. La compagnia Demeure en scène presenta lo spettacolo teatrale "Semence" (tratto dal racconto " L'homme semence" di Jean Darot, sotto lo pseudonimo di Violette Ailhaud), con 4 attori per 7 ruoli.
Questa pièce, scritta da Magali Richard e Christian Watremez, è stata messa in scena una cinquantina di volte nella Drôme, nell'Alta Loira e nel Rodano, e continua il suo viaggio verso sud, dove ebbe luogo la più sanguinosa ribellione "repubblicana".
Un viaggio storico per accompagnare la resilienza delle donne sole, private degli uomini, nei loro villaggi delle Basse-Alpi del Secondo Impero, sotto Napoleone III.
Pacchetto singolo: 18 € a persona comprensivo di ingresso alle mostre prima dello spettacolo.
Prenotazione: spettacolo teatrale Semence.
Informazioni: info@museeregardsdeprovence. com o Tel.: 04 96 17 40 40
Laboratorio creativo di Simon
Laboratorio di acquerello Benjamin Chasselon
Laboratorio di acquerello di Benjamin Chasselon
Pierre-François Mattio commentando
Un viaggio culturale: l'arte per tutti!
Conferenze, incontri e visite guidate
Sabato 26 aprile 2025 alle ore 15:00 - François Mouren-Provensal e Axel Mattei: Arpèges, parole e colori del sud: Marsiglia e la Provenza, fonti senza tempo di ispirazione artistica, saranno celebrate attraverso un dialogo tra letteratura, musica e pittura, dove parole e immagini, trasportate dalla chitarra, faranno vibrare l'anima dei loro paesaggi.
Sabato 31 maggio alle 15:00 - Laure Kressmann: Lily Pastré, la buona madre degli artisti: Laure Kressmann ripercorrerà il destino di Lily Pastré, appassionata di musica che fece della sua villa di Marsiglia un rifugio per gli artisti perseguitati durante la Seconda guerra mondiale, incarnando una resistenza discreta ma determinata al totalitarismo.
Sabato 7 giugno alle ore 15:00 - Pierre-François Mattio e Nicole Corrado: L'opera di Laurent Mattio: Pierre-François Mattio e Nicole Corrado ripercorreranno la carriera di Laurent Mattio, pittore provenzale fedele alla figurazione, la cui opera luminosa e rigorosa coniuga precisione del disegno, sensibilità mediterranea e ricerca poetica del reale.
Sabato 21 giugno alle 15:00 - Christian Devuyst: Le isole del Frioul, perle del Mediterraneo: Antico territorio militare nel cuore del Parco nazionale delle Calanques, le isole del Frioul svelano una biodiversità insospettata e una ricca storia, che Christian Devuyst vi invita a scoprire durante una passeggiata guidata.
Sabato 13 settembre, ore 15:00 - Marine Mattio: Odette racconta Laurent Mattio: Marine Mattio proporrà una visita guidata alla mostra dedicata al bisnonno Laurent Mattio, arricchita dalla lettura delle lettere e delle poesie di Odette Mattio, sua moglie e musa ispiratrice, svelando l’intimità artistica e luminosa di una coppia unita dalla pittura.
Laboratori di acquerello di Benjamin Chasselon
Le calanques, tra luce e colori - domeniche 27 aprile, 18 maggio e 8 giugno dalle 10:00 alle 12:30: Benjamin Chasselon, artista marsigliese appassionato di mare, propone dei laboratori di acquerello unici ispirati ai paesaggi delle calanques, nei quali condividerà la sua competenza per padroneggiare le sottigliezze dei giochi di luce e di colori propri di questi paesaggi mediterranei.
Laboratori creativi di Simon - Regards de Provence – selezione del pubblico: 27 aprile, 3 maggio, 24 maggio, 7 giugno, 22 giugno, 5 luglio, 27 luglio, 2 agosto e 31 agosto alle 15:00: Dopo una breve visita alle opere emblematiche, i bambini sono invitati a creare il proprio paesaggio in pasta fimo, esplorando in modo ludico le nozioni di colore, prospettiva e composizione spaziale.
Info
MUSEO REGARDS DE PROVENCE
Aperto dal martedì alla domenica
dalle 10:00 alle 18:00, per visite autoguidate o guidate .
Visita guidata gratuita il primo sabato del mese su prenotazione : Tel. 04 96 17 40 40
info@museeregardsdeprovence. con
La libreria-boutique-galleria d'arte vi offre una collezione di prodotti derivati originali, opere d'arte, libri, cataloghi di mostre