Lampada di sale: un oggetto magico
Le Lampade di Sale Rosa Himalayano apportano importanti benefici favorendo la concentrazione e portando sollievo per sinusite, asma e allergia, svolgendo inoltre il ruolo di indicatore di umidità per la casa.
Purifica l'aria in modo naturale, ritrova l'armonia e crea un'atmosfera rilassata e salutare grazie alla luce delle Lampade di Sale e ai loro ioni negativi. Le lampade di sale sono elementi belli e funzionali in grado di regalarci un grande beneficio, per vivere e lavorare al meglio.
Le lampade di sale sono delle lampade molto speciali, ricavate a partire da sale rosa proveniente dalla catena montuosa dell’Himalaya. Il salgemma di cui sono composte è un tipo di sale rosa che ha avuto origine circa 250 milioni di anni fa e si ricava da miniere terrestri o da sale marino.
Si presenta in diverse forme e dimensioni con un foro alla base per consentire il passaggio di una fonte di luce, come una lampadina o una candela. Spesso sono posti su una base legnosa, ma non sempre, e pronti per essere utilizzati come bellissimi oggetti da arredamento.
Moltissime persone lavorano al chiuso (a casa o in ufficio, in un supermercato o in una scuola), ambienti in cui si utilizzano elettrodomestici e altri apparecchi elettronici che causano l’aumento di onde elettromagnetiche nell’aria. Queste onde sono la fonte di non pochi fastidi, tra cui: sonnolenza, mancanza di concentrazione e senso di spossatezza. Naturalmente la maggior parte di questi disturbi sono piuttosto comuni anche al di fuori dell’orario lavorativo, sia negli ambienti domestici che all’aria aperta e, nei casi più estremi, possono anche arrivare a turbare il sonno con stati di nervosismo e agitazione.
Le lampade di sale riescono a contrastare la presenza di questi campi nell’aria attraverso la generazione di ioni negativi e, non meno importante, hanno anche una funzione cromoterapeutica, ovvero creano sempre un'atmosfera piacevole e rilassata.
Le lampade di sale grazie ai loro colori che variano tra il rosa, l’arancione e il rosso tenue diffondono una luce calda che rende l’ambiente sereno e rilassante. Sono indispensabili in tutti quegli spazi in cui si vuole ricreare un’atmosfera tranquilla, naturale, salubre come per esempio nei centri estetici o olistici, presso luoghi termali o anche semplicemente nella propria casa. Si adattano perfettamente ad arredamenti sia moderni, sia classici, nei luoghi “orientaleggianti” o in cui si respira un’aria di etnico.
In commercio si possono trovare in varie forme e dimensioni, alcune hanno un sostegno in legno chiaro ed altre scuro o colorato, alcune sono stilizzate mentre altre hanno qualche dettaglio particolare nella lavorazione. In definitiva, che si voglia utilizzare la lampada al sale in un ambiente classico, moderno o etnico, c’è sempre quella adatta ad ogni situazione.
Essendo inoltre un importante indicatore di umidità, la lampada al sale è particolarmente adeguata per quelle stanze della casa, come per esempio la camera da letto in cui, oltre a ricreare un clima caldo e accogliente aiuta a capire se l’aria è salubre o eccessivamente umida: è comune, in questo ultimo caso, trovare la lampada bagnata, o trasudante dalla sua superficie piccole goccioline d’acqua.
Delle lampade di sale si raccomanda l’utilizzo per circa 5-6 ore al giorno. E’ bene che il sale sia ben caldo perché possa esplicare la sua funzione e si raccomanda dunque di non accendere e spegnere più volte la lampada per sfruttare al meglio le proprietà. La liberazione di ioni, inoltre, avviene anche parecchio tempo dopo lo spegnimento della lampada, ossia fino al suo completo raffreddamento.
Va ricordato che la lampada di sale è costituita da materiale vivo e che nel tempo subirà dei cambiamenti. E’ comune che qualche piccola particella di sale si stacchi, è normale trovare la lampada umida o trasudante piccole goccioline d’acqua, in questo caso è sufficiente lasciarla accesa diverse ore consecutive, fino alla totale scomparsa di particelle d’acqua.
La lampada di sale non necessita di tante cure o di una complicata manutenzione: basterà di tanto in tanto utilizzare un panno asciutto o una spazzola con setole morbide per eliminare eventuale polvere o residui e migliorarne l’estetica.
Qualsiasi cambiamento estetico e fisico della lampada non sarà causa di cambiamenti nelle sua capacità di ionizzazione dell’aria. Nonostante si utilizzi una lampada al sale, però, è sempre utile avere ulteriori accorgimenti. Seppure questo oggetto così benefico sia realmente molto efficace, non deve essere pensato come l’unica soluzione per purificare l’aria. Tra le altre cose si consiglia di: far aerare gli spazi in cui si risiede, spolverare con una certa frequenza, igienizzare le cose con cui si è a contatto, non esagerare con i condizionatori che seccano eccessivamente l’aria. A tutto il resto penserà la lampada al sale che sceglierete per voi!.
Consigli utili
Il raggio d´azione dipende dalle dimensioni della pietra: un ambiente di 20 mq di superficie ha bisogno di una lampada con almeno 5/6 kg di sale. La ionizzazione è proporzionale alle dimensioni della lampada pertanto, per avere il massimo effetto raccomandiamo di osservare la seguente tabella:
Tipo di lampada Ionizzazione
• da 2 a 3,5 Kg. ————> c.a. 10 m2
• da 3,5 a 6,5 Kg. ———-> c.a. 15 m2
• da 6,5 a 10 Kg. ———–> c.a. 20 m2
• da 10 a 12 Kg. ————> c.a. 30 m2
• da 12 a 18 Kg. ————> c.a. 40 m2
• da 18 a 24 Kg. ————> c.a. 50 m2
• da 24 a 30 Kg. ————> c.a. 60 m2
Affinché la lampada di sale possa svolgere al meglio la sua funzione e ionizzare l’aria in maniera corretta è necessario considerarne la grandezza in relazione all’ambiente in cui si collocherà.
IL SALE È SIMBOLO DI PUREZZA, PURIFICAZIONE E PROTEZIONE.
Le lampade in cristallo di sale producono ioni negativi che sono benefici per la salute umana. Esse hanno un’azione disinquinante sia a livello elettromagnetico che atmosferico. L’aria che respiriamo è caricata con energia elettrica e pertanto ricca di ioni positivi (+) e negativi (-). Il perfetto equilibrio tra di essi è il frutto del nostro benessere e si ha quando nell’aria sono presenti circa 1000 – 1500 ioni negativi per cm3.
Per gran parte della nostra vita viviamo in luoghi dove siamo esposti a diverse cariche ambientali dovute da: elettrodomestici, impianti d’aria condizionata, computer, fumo di sigarette, gli acari, i batteri, le spore delle muffe, le deiezioni degli animali e la ventilazione insufficiente che causano un grande aumento degli ioni positivi nell’aria e quindi uno squilibrio. Per riportare l’equilibrio alla normalità dobbiamo arricchire l’aria con ioni negativi che sono forniti dal sale in maniera eccellente ma soprattutto naturale.
Accendendo una lampada in cristallo di sale, dopo 12 ore la quantità di ioni negativi aumenta a 1200 e vi rimane per le successive 12 ore. Essa diventa quindi uno strumento eccellente per ottenere un’aria equilibrata, poiché libera ioni negativi restituendo all’aria quella freschezza rivitalizzante che sperimentiamo dopo essere stati al mare, in montagna o vicino ad una cascata. Infatti il cristallo di salgemma, sollecitato da aria, luce e calore, riesce ad emanare circa 1200 ioni negativi per cm3 dopo circa 12 ore e lascia l’ambiente in equilibrio per altrettanto tempo dopo averla spenta.
Questo processo fa sì che l’aria di casa diventi salubre ed equilibrata restituendoci le stesse sensazioni che proviamo in montagna o al mare. Le lampade di cristallo di sale sono illuminate all’interno e quindi sprigionano calore e una luce molto rilassante dalle molteplici e delicate sfumature arancioni.
Diversi studi condotti in epoche diverse hanno dimostrato come la carenza di ioni negativi faccia produrre al nostro corpo una grande quantità di serotonina, un ormone che provoca l’insorgenza di molti disturbi come irritabilità, svogliatezza, scarsa concentrazione, che se trascurati favoriscono la comparsa di depressione, ipertensione, insonnia.
Al contrario, quando si ha una buona concentrazione di ioni negativi, si hanno una serie di benefici:
• aumento della concentrazione
• miglioramento del sistema immunitario
• riduzione marcata delle allergie respiratorie
• riduzione di attacchi d’asma, comparsa di raffreddore e influenza
• rallentamento del processo di invecchiamento delle cellule
La colorazione del salgemma trae le proprie sfumature dal ferro (rosso) oppure dal manganese (giallo). Anche le differenze di forma e di struttura sono da addebitarsi alla natura e insieme con il colore sottolineano il carattere individuale di ogni lampada. (Fonte: https://greenweez.it/speciali)
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere