La vita da single a 50 anni
Come è la vita da single a 50? A questa domanda risponde con ironia l’ultimo libro di Nuccia Isgrò “Cercasi uomo… libero possibilmente”.
“Cercasi uomo libero … possibilmente” è un libro che è definibile come un antidepressivo naturale, la risata sorge infatti spontanea fin dalle prime pagine. Concetta (Ket per le amiche), la protagonista, è la donna della porta accanto, la vicina di casa un po’ anonima che, dopo il divorzio, decide di riappropriarsi non solo della propria vita ma anche del proprio corpo, su cui gli anni che passano, hanno lasciato evidenti tracce. Ed ecco così snodarsi le avventure di Concetta e delle amiche di sempre, Lucy, Cate, Giusy, Bianca e Fede. A guidarle le genialate dell’amica di turno e, soprattutto, l’immancabile lista dei buoni propositi, ovvero quelle cose da fare che quando passano dalla carta alla realtà sanno mostrare tutta la loro implacabile crudeltà nei confronti di chi disperatamente cerca di attuarle (dieta, palestra, rinnovo del look, ecc...).
Certo i tentativi sono goffi e spesso destinati a fallire, altre volte pure, ma, come dice la protagonista “… sarò così egoisticamente capace di volermi bene? Noi donne per gli altri pensiamo di essere crocerossine, indispensabili…” Riuscirà a Ket a trovare un nuovo amore? Sarà capace di allontanare le remore che la frenano? Ai lettori il piacere di scoprirlo!
Il libro è stato finalista al premio Domina 2012 per la letteratura umoristica.
Nuccia Isgrò
Cercasi uomo… libero possibilmente
Festina Lente Edizioni, 2013, pag. 96