La Thuile, il lusso del wild oltre il limite
Una montagna che offre più di semplici opportunità di benessere emotivo. Il lato wild del Monte Bianco è un luogo dove riconnettersi con la natura, esplorando antiche vie di transito tra Italia e Francia, nel lusso di uno spazio inesplorato, un’esperienza che rigenera corpo e spirito e aggiunge una dimensione storica e culturale a questa avventura
Immaginate di scivolare su una vasta distesa di neve fresca, circondati da una nuova dimensione di lusso nel lato wild del Monte Bianco, lontano dal trambusto della vita quotidiana, ma vicino quanto basta all’uscita dell’autostrada. Ogni discesa diventa un modo per liberare il proprio lato wild, ritrovare un contatto profondo con sé stessi e il rapporto originario con la natura. Il silenzio della montagna, interrotto solo dal suono degli sci sulla neve, crea un’atmosfera quasi mistica, dove il tempo sembra fermarsi e ogni preoccupazione svanisce.
L’educazione alla natura e alla vita della montagna è un elemento fondamentale per preservare e valorizzare l’eredità culturale e ambientale e La Thuile promuove la consapevolezza e l’apprezzamento per questo patrimonio, aiutando le generazioni future come Giorgia Collomb, giovane sciatrice alpina di casa e portacolori del Centro Sportivo Carabinieri che da questa stagione, e per due anni, è sponsorizzata e sostenuta dal Comune di La Thuile.
Questa montagna super-naturale vi invita a esplorare le sue piste, a respirare l’aria fresca e pura e a lasciarvi ispirare dalla sua bellezza straordinaria. È un invito a vivere un’esperienza unica, dove il piacere di sciare si unisce alla gioia di riconnettersi con la natura in modo autentico.
E guardando alla stagione invernale, dopo cinque anni (ndr. e per la terza edizione) il lato wild del Monte Bianco torna ad essere protagonista della Coppa del Mondo di sci alpino femminile, con una discesa libera e un SuperG, il 14 e 15 marzo 2025. Un appuntamento di eco mondiale che vedrà le regine della velocità sulla neve sfidarsi sulla famosa “3 Franco Berthod”, una delle più difficili in Italia e sicuramente la più ripida (76% di pendenza).
La Thuile Infinity Trekking - Inverno
Anche per la stagione invernale, La Thuile presenta una serie di itinerari su komoot – la piattaforma con la community outdoor più grande del mondo, che consente a milioni di persone di esplorare la natura al meglio, di farne parte praticando attività all’aria aperta.
Primo partner della Valle d’Aosta a entrare in questa community e tra i primi in Italia, il lato wild del Monte Bianco amplia i percorsi de La Thuile Infinity Trekking presenti sulla piattaforma con le proposte invernali ‘Winter Walks’ e ‘Nel Silenzio delle Nevi’. Attraverso mappe (2D e 3D), tracce GPS e navigazione, con percorsi pronti all’uso oppure programmabili e pianificabili secondo le proprie esigenze di avventura e prendendo le dovute precauzioni imposte dalle condizioni meteorologiche, ambientali e nivologiche della montagna, per godere al massimo dell’esperienza al cospetto del Monte Bianco.
Dai diversi tracciati da realizzare con le ciaspole nella natura più intatta, nel silenzio e nella quiete più totale, tra i boschi innevati e panorami sconfinati, al percorso transfrontaliero internazionale SkiAlp che prevede l’utilizzo di impianti di risalita su alcuni tratti del percorso da La Thuile a La Rosière e viceversa, dedicato allo scialpinismo che unisce l’attività sportiva alla scoperta di luoghi ricchi di valori naturalistici, paesaggi, punti panoramici e di interesse legati a storia e tradizione.
Un mix perfetto tra natura selvaggia e tecnologia all’avanguardia che potenzia le esperienze wild de La Thuile Infinity Trekking e rendendole tra le più elettrizzanti e uniche del panorama alpino nazionale.
Zerovertigo, adrenalina pura con l’alpinismo in quota
Quella di Alberto Miele è una passione con un unico obiettivo: vivere la montagna insieme a voi. Guida Alpina UIAGM, una lunga esperienza nel Soccorso Alpino e specializzato in alpinismo e sci alpino, Alberto ha aperto, nel 2008, Zerovertigo, agenzia di escursioni che si occupa di accompagnare gli appassionati come lui sulle Alpi per fargli provare quelle emozioni indimenticabili che solo il fascino dell’alpinismo in alta quota, con i suoi paesaggi, riesce a trasmettere.
Sabato 4 gennaio, martedì 21 gennaio, martedì 28 gennaio 2025 – ore 17.30 (ritrovo al Planibel)
Ciaspolata serale sul sentiero delle miniere di La Thuile
La Guida condurrà il gruppo alla scoperta del territorio in una facile passeggiata; verrà raccontata la storia dei minatori con la possibilità di visitare l’ingresso di un’antica miniera di antracite. Durante una delle varie pause verrà offerto un drink nel bosco con genepy e “tegole”. Rientro previsto per le ore 19.45 (costo: euro 28,00/persona, comprensivo di ciaspole e drink).
Domenica 15 dicembre 2024 – ore 9.00 (presso sala manifestazione Arly)
Corso Prevenzione e Autosoccorso in Valanga a La Thuile
Parte teorica dedicata alla prevenzione e a cenni di nivologia, a seguire una parte pratica all’esterno per esercitarsi nell’autosoccorso in valanga con l’utilizzo dell’apparecchio Artva, uso della sonda e metodi di disseppellimento. Posti disponibili limitati, prenotazione necessaria (attività gratuita – offerta da Montura Store Aosta).
Domenica 22 dicembre 2024
Lezione di avvicinamento allo scialpinismo a La Thuile
Escursione di approccio alla disciplina studiata per tutti i principianti che intendono apprendere le tecniche di salita in scialpinismo (costo: euro 110,00/persona).
Sabato 28 dicembre 2024 – ore 9.30 (frazione di Pont Serrand La Thuile)
Ciaspolata giornaliera con pausa in rifugio
L’escursione di media difficoltà vi condurrà in un tipico locale dove poter sostare per una pausa pranzo, rientro previsto alle ore 14:00 (costo: euro 35,00/persona, comprensivo di ciaspole – pranzo non incluso).
Sirdar montagne et adventure, oltre ogni confine
Passione per la montagna, lo sport e l’avventura. Sirdar montagne et adventure è un progetto nato alle pendici del Monte Bianco, dove guide alpine, escursionistiche, maestri di sci e mountain bike, lavorano insieme per costruire una vacanza in montagna all’insegna dello sport e del divertimento, che vi porterà “oltre ogni confine”. All’insegna dell’ambiente, della sostenibilità e della sicurezza. Per informazioni e prenotazione: tel. +39 3478632466 – info@sirdar-montagne.com – www.guidemontebiannco.it / www.sirdar-montagne.com
15 dicembre 2024 – Le rovine militari di Petosan
26 gennaio 2025 – Le miniere di carbone dell’alta valle
15 febbraio 2025 – Un belvedere sul Bianco – Mont du Parc
21 aprile 2025 – Verso L’alpis Graia – Piccolo San Bernardo
Escursioni con le ciaspole
Scoprirete la Valle d’Aosta e le Valli del Monte Bianco a ritmo lento, tra natura, pace, solitudine, boschi, animali e cime innevate.
Le escursioni partono con un minimo di 4 persone, eventuali pranzi in rifugio sono a proprio carico, è consigliata la prenotazione con qualche giorno di anticipo. Le escursioni potranno subire modifiche in base alle condizioni nivo-metereologiche del momento (costo euro 40,00 a persona, comprensivo di guida, materiale tecnico e di auto soccorso – kit Artva-pala-sonda).
Servizio navetta gratuita
La Thuile mette a disposizione una navetta gratuita che collega agevolmente tutte le frazioni del paese e permette di raggiungere in pochi minuti la partenza degli impianti di sci, attiva dal 26 dicembre 2024 al 21 aprile 2025.
Nel periodo invernale è disponibile anche il Winterbus, collegamento gratuito tra gli impianti di La Thuile e quelli di Courmayeur, con fermata alle Terme di Pré Saint Didier e allo Sky Way Monte Bianco, attivo per la stagione invernale 2024/25 dal 27 dicembre al 6 aprile compresi.
Novità di questa stagione invernale, un’altra navetta gratuita Morgex, Colle San Carlo, Colle d’Arpy, La Thuile che permette di raggiungere il Colle San Carlo dove si trovano le piste di fondo e alcune passeggiate con le ciaspole, attiva dal 27 dicembre 2024 al 06 gennaio 2025 e dal 01 marzo all’8 marzo 2025, previa prenotazione della corsa obbligatoria al numero 329 2103008 da contattare dalle ore 14.’’ Alle ore 14.30 del giorno precedente la fruizione. In assenza di prenotazione non potrà essere garantito il posto sulla navetta.
Per informazioni: Consorzio Operatori Turistici La Thuile
W: www.lathuile.it - @: info@lathuile.it
Facebook: @lathuile.valledaostahttps://www.facebook.com/lathuile.valledaosta/;
Instagram: @lathuile.valledaosta; YouTube: @LaThuileit
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere