La taglierina ribobinatrice di Temac per il settore medicale
Nuova sfida per Temac: progettare e costruire una macchina taglierina modello SVD 1010 a 3 motori con funzione di svolgimento/avvolgimento per un’azienda del settore medicale, nel pieno rispetto dei rigorosi requisiti di pulizia e sterilizzazione.
L’azienda italiana, leader nella costruzione di taglierine ribobinatrici, è rinomata per l’esperienza nel trattare anche i materiali più difficili, come quelli utilizzati nel settore medicale: grazie all’utilizzo di sistemi di taglio di ultima generazione, il TNT a base HDPE (ovvero il tessuto-non-tessuto) è stato tagliato senza produrre fibre per sfilacciamento.
Questo raffinato modello di taglierina, SVD 1010, si distingue anche per il sistema di triplice passaggio del materiale su 3 rulli differenti e in momenti diversi della lavorazione, studiato per evitare anche la più piccola piega o grinza: i cilindri sono collocati tra la parte di avvolgimento, taglio e svolgimento, con la funzione di guida e convogliamento del materiale.
E visto il settore di riferimento, è comprensibile che le soluzioni in alluminio siano state privilegiate: contribuiscono al rispetto delle rigide tolleranze previste per attrezzature e dispositivi medicali nonché a soddisfare requisiti rigorosi di pulizia e sterilizzazione. Inoltre, al di sotto della pedana di unione in allumino, è stata collocata una vasca in acciaio inox per evitare qualsiasi contatto fisico tra il film lavorato nella zona sotto pedana ed il suolo: ancora una volta, una soluzione molto personalizzata ed estremamente efficace.
Tra le varie soluzioni di scarico studiate, ne è stata scelta una “a scarico ibrido” completata da un carrello scaricatore: non solo è stato così ridotto al minimo il contatto fisico con le bobine lavorate, ma è stata anche semplificata la gestione da parte degli operatori macchina, un aspetto da tenere oggi in grande considerazione.
Sempre in un’ottica user-friendly, Temac ha progettato un quadro elettrico compatto di facile accessibilità collocato all’interno della struttura stessa della macchina, e montato su un apposito telaio apribile per la massima flessibilità e semplicità nella manutenzione ordinaria.
Questa SVD 1010 è una macchina “nativa 4.0”, cioè ha un vero PC industriale per la supervisione e il controllo di tutti gli stati macchina: si tratta di una vera interfaccia HMI, con una grafica ad alto contrasto, semplice e intuitiva, con help contestuali su tutti i tasti touch.
Con il Panel PC industriale IP65 fan less con schermo Touch-Screen da 15.6 si aprono mondi di interattività (validi anche per la tele-assistenza da remoto) che prima con il solo pannello operatore erano molti limitati. Ora invece, la trasparenza sulla comunicazione è garantita verso tutti i dispositivi e ambienti di sviluppo con linguaggio Windows.
SMARTECH: è questo il nome della nuova generazione di taglierine Temac native 4.0
Come tutte le taglierine Temac di ultima generazione, anche la SVD 1010 è dotata di gruppo di svolgimento indipendente tipo “shaftless” senza albero, dotato di movimento laterale controllato completamente da sistema a servo motori pilotati da inverter full digital. Questo sistema di ultima generazione dà la possibilità di muovere indipendentemente o contemporaneamente le braccia porta bobina madre, permettendo la presa della bobina anche quando questa non è posizionata nel centro della zona di svolgimento. Inoltre, tutti i controlli del gruppo svolgitore sono attuati tramite una pulsantiera radio wireless molto ergonomica e finalizzata alla massima sicurezza dell’operatore. La taglierina SVD 1010 fa parte della serie ECOSYSTEMAC, ovvero una linea di macchine “green” che coniugano fra loro l’attenzione a un ridotto impatto ambientale, alla salute e alla sicurezza e garantiscono un alto valore aggiunto in termini di resa e di eco-sostenibilità in ogni fase del processo di produzione.
Esperienza, ingegno e sensibilità green sono le doti delle macchine Temac: offrono il top dell’automazione, riducono drasticamente i tempi di fermo macchina, migliorano la resa e garantiscono sempre affidabilità e versatilità, oltre che un facile utilizzo da parte dell’operatore.
Contatti:
Temac Srl via Gasparoli, 182, 21012 Cassano Magnago (Varese)
Tel: +39 0331 661204
www.temacslitters.com
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere