La Sen. Daniela Sbrollini nuova Presidente dell’Italian Wellness Alliance, l’organizzazione che promuove la cultura del benessere
L’IWA è l’organizzazione italiana rappresentativa a livello internazionale nella NCD Alliance. Rinnovati gli organismi direttivi: nuovo Vice Presidente Vicario il Prof. Paolo Sbraccia, Presidente del Comitato Scientifico sarà il Prof. Andrea Lenzi
È la Sen. Daniela Sbrollini la nuova Presidente dell’Italian Wellness Alliance - IWA, organizzazione creata nel 2012 e operativa su un piano internazionale, nata in accordo con la strategia globale dell’OMS e, in particolare, della NCD Alliance (Non-Communicable Diseases Alliance). Obiettivo fondamentale dell’IWA, che è l’organizzazione italiana rappresentativa a livello internazionale nella NCD Alliance, è quello di contrastare la diffusione di alcune malattie come il diabete, le malattie cardiovascolari, il cancro e le malattie respiratorie croniche.
Ad affiancare la neo-Presidente Sbrollini, ci saranno, in qualità di Vice Presidente Vicario, il Prof. Paolo Sbraccia e, in qualità di Presidente del Comitato Scientifico, il Prof. Andrea Lenzi. A comporre il nuovo Consiglio Direttivo di IWA ci saranno figure di primissimo piano provenienti da ambiti professionali diversi a testimonianza di una straordinaria varietà di competenze. Nuovo Direttore Generale di IWA sarà il Dott. Federico Serra.
Ideare e realizzare interventi, con sostenibilità economica, che supportino l’adozione di corrette abitudini alimentari e la riduzione della sedentarietà, sono il fine ultimo per favorire e mantenere lo stato di benessere del singolo individuo, della collettività e dell’ambiente. Già in età infantile, un eccesso di peso può essere associato a una serie di comorbidità e soprattutto può costituire un fattore di rischio precoce per morbilità e mortalità nella vita adulta. Non solo: lo scenario globale dell’invecchiamento della popolazione, che vede la popolazione anziana predominare su quella giovanile, con un’aspettativa di vita allungata, rende necessario nella società moderna un concomitante miglioramento della qualità di vita. A maggior ragione già nel 2012, anno designato dall’Unione Europea come l’anno dell’Invecchiamento Attivo e della Solidarietà Intergenerazionale, è stata sviluppata questa alliance che mette il benessere al centro delle azioni da promuovere. Obiettivo, anzitutto, quello di migliorare una cultura del benessere individuale e collettivo.
«Grazie alla creazione dell’Italian Wellness Alliance, anche l’Italia ha potuto contribuire, e continuerà a contribuire, alla crescita e alla diffusione della cultura della prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili, contrastandone la ormai ben nota diffusione epidemica e il significativo impatto sociale ed economico – dichiara la neo-Presidente Sen. Daniela Sbrollini – Quella del contrasto alle cronicità e della promozione dei sani stili di vita, della corretta alimentazione, dell’attività fisica, è una battaglia fondamentale per la nostra società e per la sua tenuta. Sono onorata, e ringrazio, per l’incarico che mi è stato assegnato, il mio impegno sarà rivolto alla promozione di un lavoro comune che coinvolgendo ambiti molto diversi fra loro contribuisca a mettere la cultura del benessere al centro del nostro sistema e degli stili di vita».