EDITORIA

La numismatica detective di Linda Scaffidi: un romanzo per calarsi nella storia e nell’avventura

11/07/24 Sicilia (Siracusa)

“…Ci sarebbe voluto tempo per organizzare un’impresa come quella, sei mesi, forse un anno. Avrebbe fatto con comodo. Quel tesoro attendeva dai tempi in cui Pirro conseguiva nefaste vittorie sull’esercito di Roma.”

S ACi si cala subito nella storia antica, già dai primi capitoli, leggendo “La numismatica detective” di Linda Scaffidi.
E si rimane del tutto incollati alle pagine, fino alla fine del libro.
Questa l’esperienza che si percepisce leggendo “La numismatica detective” di Linda Scaffidi, un libro che ha i contorni del giallo, ma che racchiude tante vicende umane in cui rispecchiarsi.

Aurelia, giovane numismatica, è stanca della propria vita lavorativa, sempre in negozio a valutare monete. Vorrebbe toccare con mano la storia antica, ma non ha il coraggio di reinventare la propria carriera.
Dall’altro lato Pia, sua cugina, è alle prese con un torbido passato famigliare che non riesce a togliersi di dosso.

Entrambe andranno incontro a una serie di eventi che s’intrecciano e che cambieranno per sempre le proprie vite.

Note sull’autrice
Linda Scaffidi, è nata a Palermo nel 1978 e si è laureata in Mediazione Linguistica. Oltre a scrivere, tiene corsi di inglese e internazionalizzazione per aziende. Nel 2014 ha esordito con il romanzo “Muri e Maschere”, edito da Booksalad. Ha poi pubblicato due racconti brevi nelle antologie “Ogni Maledetta Estate” nel 2014 e “Dai Un Morso a Chi Vuoi tu” nel 2016, entrambi editi da Booksalad. Il suo secondo romanzo, “Gli alberi non hanno freddo”, è stato pubblicato nel 2020 da Bertoni editore.
A giugno 2024, il suo racconto “Dissigillare il cassetto” è uscito sul numero 8 della rivista letteraria online Enne2.

La numismatica detective
Linda Scaffidi
Golem, 2023, p. 304, €. 14,90.

Photo credits: S A
SAS Intelligence
Sara Ajello (Promotrice culturale)