SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

La lettura che unisce: alla RSA “Don Luigi Tronzano” un laboratorio innovativo per gli anziani

17/01/25 Piemonte (Torino)

I libri che fanno bene alla mente.

FotoTORRAZZA PIEMONTE – Un’iniziativa culturale che sta riscuotendo grande successo quella avviata presso la RSA “Don Luigi Tronzano” di Torrazza Piemonte, dove ogni venerdì gli ospiti della struttura Sereni Orizzonti diventano protagonisti di un coinvolgente laboratorio di lettura. Il progetto, nato dalla collaborazione tra l’animatore Giuseppe e la maestra in pensione Fernanda, si distingue per il suo approccio partecipativo che mette al centro gli interessi e le scelte degli anziani residenti.

L’originalità dell’iniziativa risiede proprio nella modalità di selezione dei temi, che vengono scelti settimanalmente dagli stessi ospiti della struttura, in particolare da coloro che mantengono un maggiore grado di autosufficienza. Questo approccio non solo stimola il loro coinvolgimento attivo, ma contribuisce anche a mantenere vivo l’interesse e la partecipazione nel tempo.

Nell’ultimo appuntamento, tenutosi venerdì scorso, il gruppo si è dedicato alla scoperta delle origini storiche di Torrazza Piemonte, attraverso la lettura di alcuni volumi messi a disposizione dal Comune. Un’occasione preziosa per gli ospiti di riconnettere il proprio vissuto con la storia del territorio, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità locale.

«Questo laboratorio rappresenta molto più di un semplice momento di lettura - spiega l’animatore Giuseppe Sciortino - È uno spazio di condivisione dove i nostri ospiti possono esprimere le proprie preferenze, confrontarsi e mantenere viva la propria curiosità intellettuale».

«Vedere l'entusiasmo con cui i partecipanti scelgono i temi e si preparano all’incontro settimanale è per noi motivo di grande soddisfazione», conclude la direttrice della struttura Marilena Alluto.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio programma di attività socio-ricreative della RSA “Don Luigi Tronzano”, confermando l’impegno della struttura Sereni Orizzonti nel promuovere il benessere psicofisico dei propri ospiti attraverso attività stimolanti e culturalmente significative.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Sereni Orizzonti
Responsabile account:
Ilaria Roman (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere