La dipendenza affettiva protagonista del nuovo romanzo di Laura pagano
Uscirà il 20 maggio, pubblicato dalla casa editrice Land Editore, Devi volerti bene, il nuovo toccante romanzo della scrittrice modenese Laura Pagano. Il libro è incentrato sul delicato tema della dipendenza affettiva, disagio di cui si parla ancora di rado ma che negli ultimi tempi, grazie al coraggio con il quale alcuni personaggi pubblici italiani hanno cominciato a raccontarsi, ha destato l'interesse delle persone
Uscirà il 20 maggio, pubblicato dalla casa editrice Land Editore, Devi volerti bene, il nuovo toccante romanzo della scrittrice modenese Laura Pagano. Il libro è incentrato sul delicato tema della dipendenza affettiva, disagio di cui si parla ancora di rado ma che negli ultimi tempi, grazie al coraggio con il quale alcuni personaggi pubblici italiani hanno cominciato a raccontarsi, ha destato l'interesse delle persone coinvolgendo soprattutto le donne e invitandole a prendere consapevolezza di quanto la dipendenza affettiva sia un problema diffuso ma che è possibile superare. Devi volerti bene, il cui titolo è già di per sé una preziosa dichiarazione d'intenti, è un delicato racconto che invita il lettore a prendere consapevolezza della propria dipendenza affettiva e che al tempo stesso, con ironia e ottimismo, lo sprona a riprendere in mano le redini della sua vita. Un'opera di narrativa pregna di delicatezza, e ricca di riferimenti alla cultura popolare, da Robin Norwood, celebre autrice bestseller del saggio Donne che amano troppo, alla cultura underground bolognese, popolata di comuni, centri sociali e artisti.
Devi volerti bene, la sinossi:
È una sera come un’altra, una festa come un’altra. Marco e Laura si incontrano così, quasi per caso, senza sospettare che dopo quel primo sguardo i loro destini saranno inestricabilmente legati. Marco è sfuggente e enigmatico come un rebus da decifrare e la ragazza, affascinata dal suo carisma, si ritrova ben presto a vivere una relazione pervasiva ed impattante, che le fa dubitare di se stessa e della sua vita prima di Marco. Perché l’amore per lui la divora, la corrode, la ingloba. Finché in Laura non entra in gioco, prorompente, quella voglia di rimarginare vecchie ferite, di tornare a volersi bene per quella che è.
“Devi volerti bene” ripeto a me stessa mentre mi lascio una volta per tutte quella porta alle spalle. “Tu.devi.volerti.bene”.
Perché Laura è tante cose: un’amante, una figlia, una donna con desideri, aspirazioni, sogni. Sarà l’incontro con Mirco ad aiutarla a cercare una strada alternativa a quella che aveva sempre percorso: la strada che la convincerà ad amare gioiosamente, incondizionatamente prima di tutto se stessa.
Laura Pagano, la biografia:
Laura Pagano, nata a Modena il 9 Giugno 1985. Autrice del Manuale del Giovane Precario. Esperienze personali e consigli utili, pubblicato in Marzo 2013 con la casa editrice Fefè Editore. Nel corso dell’anno 2018 ha collaborato con la casa editrice Zanichelli di Bologna per la stesura di un testo scolastico, Diritto ed economia dello sport, destinato agli studenti dell’istituto turistico. Dal 2013 ha attivo un blog di educazione permanente, e durante il lockdown ha aperto un account spreaker (educazione permanente) e un omonimo canale youtube.