La consulenza sulla sicurezza sul lavoro
L'importanza della consulenza per gli adempimenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Sicurezza sul lavoro Roma
Sicurezza sul lavoro Roma. Per sicurezza sul lavoro si intende l’insieme delle misure tecniche, organizzative e procedurali, poste in essere dai datori di lavoro, volte a tutelare i lavoratori e tutte le persone che operano nel territorio aziendale e nell’ambiente circostante, dagli infortuni e dalle malattie professionali. Il rischio di infortunio o malattia professionali deve essere ridotto a livello accettabile oppure, laddove possibile, eliminato del tutto.
Sicurezza sul lavoro Roma. Una priorità per i datori di lavoro.
Adempiere alle norme antinfortunistiche, dovrebbe essere la massima priorità di ogni datore di lavoro! Il testo italiano completo sulla sicurezza è il D.Lgs. 81/08. Secondo il Decreto Legge 81/08, la valutazione dei rischi e la formazione dei lavoratori sono i principali obblighi dei datori di lavoro. La valutazione dei rischi viene effettuata dal datore di lavoro con l’ausilio del medico competente e del RSPP (Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione), compresa l’individuazione di tutti i pericoli presenti nello svolgimento dell’attività attività aziendali, quantificando i rischi associati a ciascuna.
Gli esiti delle procedure eseguite e la valutazione dei rischi, sono riportati in un documento denominato “Documentazione di Valutazione dei Rischi” o DVR. La documentazione di valutazione del rischio si realizza definendo un piano di miglioramento che identifica tutte le azioni da intraprendere al fine di aumentare la probabilità associata a ciascun rischio a un livello accettabile.
Formazione sulla sicurezza per i lavoratori
Il Decreto Legge n. 81/2008, considera la formazione dei lavoratori, un elemento essenziale per la prevenzione delle malattie professionali e per la riduzione del rischio di infortuni sul lavoro. I datori di lavoro hanno l’obbligo di formare tutti i lavoratori prima che inizino a lavorare e di ripetere la formazione in caso di cambi di lavoro o cambiamenti nei processi interni che modificano il profilo di rischio. I corsi sulla sicurezza sul lavoro comprendono un progetto diversificato e la durata dipende dal settore in cui opera l’azienda. Sicurezza sul lavoro Roma.
I docenti che erogano formazione in materia di salute e Sicurezza sul lavoro Roma, devono essere qualificati ai sensi dell’art. 6, comma 8, lett. m-bis, del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i. e dell’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016. Specifiche sessioni di formazione sulla sicurezza devono essere svolte dai lavoratori che ricoprono i seguenti ruoli:
Addetti alla gestione delle emergenze antincendio:
livelli di rischio 1: durata formazione 8 ore (ex basso rischio),
livello di rischio 2: durata formazione ore 12 (ex medio rischio),
livello di rischio 3: durata formazione ore 16 (ex alto rischio).
In alcuni casi specifici, gli addetti dovranno conseguire l’idoneità tecnica presso i Vigili del Fuoco.
Addetti alla gestione delle emergenze primo soccorso: aziende del gruppo A: corso di formazione di 16 ore, aziende dei gruppi B e C: corso di formazione di 12 ore;
Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza: corso di formazione di 32 ore;
Preposto alla sicurezza: corso di formazione di 8 ore;
Dirigenti: formazione della durata di 16 ore.
Tutti i lavoratori di una qualsiasi tipologia di azienda, devono, inoltre, ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/2008, frequentare corsi di formazione generali + specifici, con le seguenti modalità:
Lavoratori aziende a basso rischio: formazione generale + specifica della durata di 8 ore;
Lavoratori aziende a medio rischio: formazione generale + specifica della durata di 12 ore;
Lavoratori aziende ad alto rischio: formazione generale + specifica della durata di 16 ore.
Sicurezza sul lavoro Roma è un impegno che il team di Studiolab porta avanti da oltre 20 anni su tutto il territorio della capitale e del centro Italia.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere