L'olio extravergine di oliva...un sapore da riscoprire
Riscopriamo il mondo dell'olio extravergine di oliva, lasciamoci inebriare dai profumi degli antichi frantoi sparsi nelle diverse regioni italiane.
Tra le diverse tipologie di olio spicca, per qualità e proprietà benefiche, l'olio extravergine di oliva. Cosa caratterizza questo tipo di olio che rappresenta una eccellenza nella produzione Made in Italy? Innanzitutto può essere definito "extra vergine" solamente se ha un'acidità inferiore allo 0,8% e se presenta caratteristiche organolettiche che devono rispettare precisi parametri di legge.
L'eccellenza viene raggiunta grazie ad una prima spremitura con metodi meccanici e senza additivi chimici di alcun tipo.
Viene rispettata, nelle diverse fasi di estrazione, la temperatura massima di 27 gradi centigradi per non alterare le proprietà benefiche naturali. E l'olio extravergine di oliva di proprietà nutrizionali benefiche ne ha da vendere! E' ricco di vitamine con salutari effetti antiossidanti sull'organismo, è portatore di grassi insaturi che non alzano il livello di colesterolo nel sangue, a differenza delle altre tipologie di olio e di grassi quali il burro, la margarina e l'olio di semi.
E' l'essenza della nostra dieta mediterranea, riconosciuta da molti studiosi come tra le più salutari per il nostro organismo. Il suo utilizzo inoltre, a crudo o nelle fritture, rende le pietanze più saporite esaltandone i sapori.
La conservazione dell’olio di oliva è un tema importante per poterlo apprezzare con le sue proprietà migliori: bisogna infatti evitare di esporlo a temperature eccessive e conservarlo al riparo della luce.
Il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di scoprire questo meraviglioso mondo di genuinità: tutte le regioni d’Italia producono oli DOP di alta qualità, spesso in frantoi artigianali, rispettando precise regole di trasformazione che garantiscono un prodotto finale di eccellenza.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere